Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

LA QUESTIONE DELL’AUTENTICITA DELLE APPARIZIONI/RIVELAZIONI MISTICHE/PROFETICHE

Una questione di importanza cruciale che divide i cristiani riguarda l’autenticita’ delle apparizionI e delle relative rivelazioni profetiche/mistiche, in particolare quelle attribuite alla Beata Vergine Maria (BVM), distinguendo le apparizioni/rivelazioni autentiche dalle false (queste ultime essendo pertanto necessariamente manifestazioni anticristiche).

Per “apparizioni/rivelazioni autentiche‘” intendo che siano tali da soddisfare i seguenti criteri:

a) (criterio dirimente) che siano state approvate dalla Chiesa. Preciso che questo criterio si applica purche’ tale approvazione sia stata effettuata esclusivamente fino alla data della Declaratio di Benedetto XVI (11 febbraio 2013);

b) (criterio dirimente) apparizioni/rivelazioni che non risultino in manifesta contraddizione razionale con il Depositum Fidei o che contengano profezie manifestamente false;

c) (criterio facoltativo) apparizioni/rivelazioni che siano state possibilmente confermate dalla stessa BVM, tramite successive sue rivelazioni.

Ci guidano al riguardo le Scritture:

1Giovanni 2,18

Figlioli, questa è l’ultima ora. Come avete udito che deve venire l’anticristo, di fatto ora molti anticristi sono apparsi. Da questo conosciamo che è l’ultima ora.

Marco 13,21-24

21 Allora, dunque, se qualcuno vi dirà: “Ecco, il Cristo è qui, ecco è là”, non ci credete; 22 perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti e faranno segni e portenti per ingannare, se fosse possibile, anche gli eletti. 23 Voi però state attenti! Io vi ho predetto tutto.
24 In quei giorni, dopo quella tribolazione,

il sole si oscurerà
e la luna non darà più il suo splendore
.

LA DISTINZIONE TRA APPARIZIONI/RIVELAZIONI AUTENTICHE E FALSE

Come faremo dunque a distinguere le vere apparizioni/rivelazioni dalle false, visto che perfino gli eletti corrono il rischio di essere ingannati?

Dobbiamo chiedere aiuto alla stessa Madonna, la Nostra Madre Celeste! Lei sola, infatti, puo’ assisterci nella preghiera, ispirandoci e dandoci il dono del discernimento! (1)

Occorre osservare al riguardo che le apparizioni/rivelazioni autentiche (in particolare quelle della Madonna) sono – forse non sorprendentemente – anche quelle piu’ combattute dalla falsa chiesa, dai falsi cristi e oggetto di particolare “attenzione” proprio da parte dei falsi profeti!

Alcuni esempi di apparizioni/rivelazioni profetiche/mistiche autentiche di questo tipo sono:

(A) Apparizioni della Madonna di Fatima (1917) e rivelazione dei Tre Segreti di Fatima (2) [soddisfano (a),(b) e (c)].

(B) Apparizioni della Madonna della Rivelazione alle Tre Fontane e relative rivelazioni (1947,(3,4)) che hanno portato alla proclamazione da parte di Pio XII del Dogma dell’Assunzione di Maria (1 novembre 1950) [soddisfano (a),(b) e (c)].

Ma c’e’ una ulteriore apparizione/rivelazione forse poco nota, ma di cruciale importanza. Si tratta della seguente:

(C) Apparizione della Madonna del Pino, in localita’ Mammanelli a Giuseppe Auricchia il 30 marzo 2008 (5) [soddisfa (b) e (c)]. In essa la Madonna rivela che questo e’ il suo ultimo messaggio pubblico:

“Cari figli, oggi sono venuta ad annunziarvi QUESTA MIA ULTIMA APPARIZIONE in questo luogo, ed in tutti luoghi, perché Dio Padre non mi manderà più sulla Terra.” 

CONCLUSIONI

Quali sono dunque le implicazioni che possiamo/dobbiamo trarne?

Se consideriamo autentica l’apparizione della Madonna del Pino (vedi punto C)) ne consegue che sono necessariamente false tutte le apparizioni/rivelazioni profetiche/mistiche della BVM che siano posteriori alla data del 30 marzo 2008 attribuite alla stessa BVM.

In tale categoria vanno evidentemente incluse anche tutte le rivelazioni mistiche personali della BVM (le cosiddette “locuzioni“(*)).

Notiamo, tuttavia, che questa conclusione non si applica alle locuzioni attribuite a Gesu’ Cristo, Dio Padre, allo Spirito Santo, ecc.

Infatti, risulta che le rivelazioni profetiche, sotto forma di locuzioni dirette a Giuseppe Auricchia da parte di Gesu’ Cristo siano continuate anche dopo il 2008 e precisamente fino al 2012 (6). Giuseppe Auricchia e’ morto il 2 maggio 2012.

Quindi concludiamo che:

A) tutte le apparizioni/rivelazioni profetiche/mistiche nonche’ tutte le cosiddette locuzioni della BVM, che siano posteriori alla data del 30 marzo 2008, sono sa considerarsi quindi inevitabilmente di origine esclusivamente satanica!

B) chiunque si attribuisca locuzioni di qualsiasi genere e’ un falso maestro!

_______________________

(*) Riferimenti bibliografici:

Mistica.info

http://www.mistica.info/unestasi.htm#LOCUZIONI

ed anche

Compendio DI Teologia Ascetica e Mistica, CAP. III Fenomeni mistici straordinari, A. Tanquerey http://www.freaknet.org/martin/libri/Compendio/P2L3C3.html

[Da Mistica.info] Sono formule che enunciano affermazioni o desideri e si riferiscono unicamente al linguaggio articolato percepito mediante l’udito corporale. Si distinguono in: 

  • AURICOLARI: sono quelle percepite per mezzo dell’udito. Si tratta di vibrazioni acustiche formate nell’aria.
  • IMMAGINARIE: sono quelle che si percepiscono chiaramente con l’immaginazione sia durante il sonno che in stato di veglia. Possono procedere non solo da Dio, ma anche dagli angeli buoni o cattivi. Quelle che provengono da Dio lasciano nell’anima umiltà, fervore, spirito d’obbedienza a differenza di quelle diaboliche che lasciano invece aridità, inquietudine, insubordinazione, vanità.
  • INTELLETTUALI: sono quelle udite direttamente nell’intelletto senza concorso di sensi interni ed esterni.

(1) INVOCAZIONE ALLA BEATA VERGINE MARIA – Domenica 12 dicembre 2021

https://www.proselitismodellascienza.it/2021/12/12/invocazione-alla-beata-vergine-maria-domenica-12-dicembre-2021/?fbclid=IwAR1YoF56DoM66r6RsnCgrzM2nnFeTJmEji8Szpw_mskzOUBwPhyAsA1iDik

(2) IL VERO CONTENUTO DEL TERZO SEGRETO

https://www.proselitismodellascienza.it/2021/10/14/il-vero-contenuto-del-terzo-segreto/

(3) PERCHE’ LE RIVELAZIONI A BRUNO CORNACCHIOLA SONO COSI’ IMPORTANTI?https://www.proselitismodellascienza.it/2021/09/16/dalle-rivelazioni-a-bruno-cornacchiola-tre-fontane-1947/

(4) IL PRIMO MESSAGGIO A BRUNO CORNACCHIOLA DELLA VERGINE DELLA RIVELAZIONE https://www.proselitismodellascienza.it/2021/04/22/il-messaggio-della-vergine-della-rivelazione-delle-tre-fontane/

(5) PROFEZIA DELL’ULTIMA APPARIZIONE DELLA MADONNA

https://www.proselitismodellascienza.it/2021/06/23/profezie-di-pino-auricchia-sulle-apparizioni-della-madonna/

(6) LE INQUIETANTI RIVELAZIONI DELLA MADONNA DEL PINO, Pubblicato da GRAFO2000 il 1 dicembre 2019,

https://reginadelcielo.com/2019/12/01/le-incredibili-rivelazioni-della-madonna-del-pino/

Una risposta su “LA QUESTIONE DELL’AUTENTICITA DELLE APPARIZIONI/RIVELAZIONI MISTICHE/PROFETICHE”