Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

LE POSSIBILI INTERPRETAZIONI DELL’AGENDA DI PPBXVI

C’e’ un nuovo articolo di Andrea Cionci (1).

Di che si tratta?

Cionci analizza due capitoli del libro Ultime conversazioni” (Garzanti 2016) scritto da papa Benedetto XVI insieme al giornalista tedesco Peter Seewald (2). Che riguardano i capitoli che parlano delle ormai trite e ritrite questioni delle “dimissioni” di Ratzinger e del suo “successore“.

Ciondi afferma che due letture sono possibili: oltre quella “convenzionale” basata sull’usuale “refrain” del “papa emerito” vi e’ quella “smart” secondo la quale Benedetto XVI starebbe attuando un astutissima AGENDA DI PPBXVI  per realizzare un grande Reset-rinnovamento della Chiesa a fine di raggiungere una radicale pulizia della Chiesa dalla corruzione interna:

in poche parole mandare a fondo l’intera barca per vedere chi sa nuotare!

MA LA DOMANDA DA 64000 DOLLARI E’: come mai Benedetto XVI non parla chiaro, una volta per tutte? Non pensa forse che sia giunto il tempo di smettere il bluff e mettere (finalmente) le carte in tavola?

Cionci azzarda al riguardo alcune ipotesi (lasciando a noi la scelta!):

1) NON ESISTE ALCUN COMPLOTTO DI PPBXVI: In realtà è tutto casuale. Sono solo i pazzi complottisti a voler vedere assurdi collegamenti dove non ce ne sono.

2) IL RESET E’ ORGANIZZATO DA PPBVI CON POCHI COMPLICI: solamente chi avrà “occhi per vedere e orecchie per intendere” capirà. Per questo Benedetto lascia che tutto vada da sé affidandosi agli uomini di vera fede, sulla base della frase di Gesù: “Chi cerca, trova”.

3) BENEDETTO XVI NON PUO’ PARLARE LIBERAMENTE: Gli unici che hanno potuto intervistarlo sono fino ad oggi giornalisti che provengono da testate pro-Bergoglio. Vescovi che hanno chiesto di parlare con lui, pare non siano mai riusciti a farsi ricevere.

Tuttavia c’e’ un’ulteriore alternativa! E per dirla chiara: THE ONLY WAY!

4) POSSIBILE ALTERNATIVA: TUTTO E’ FRUTTO DELLA PROVVIDENZA DIVINA CHE INTERVIENE DIRETTAMENTE NELLA STORIA: PPBXVI E’:

– CONSCIO DI AVER CONSERVATO IL MUNUS (FORSE ISPIRATO A CIO’ DIRETTAMENTE DA UNA LOCUZIONE DELLA BVM)

-CONSCIO DELLA GRANDE APOSTASIA DELLA FALSA CHIESA

– SOLO IN PARTE CONSAPEVOLE DELLO SVOLGERSI DEGLI EVENTI (CHE NON CONTROLLA AFFATTO) E DELLE LORO IMPLICAZIONI ULTIME (CHE SONO IN MANO DIRETTAMENTE ALLA BVM!).

_______________________
(1) A. Cionci “L’incredibile sottotesto di Ratzinger nel libro-intervista “Ultime conversazioni” con Peter Seewaldhttps”, 28 marzo 2021

https://www.liberoquotidiano.it/articolo_blog/blog/andrea-cionci/26699363/ratzinger-sottotesto-libro-intervista-ultime-conversazioni-peter-seewald.html

(2) Peter Seewald “Ultime conversazioni” (Garzanti 2016).