Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

COMMENTO ALLA CATECHESI DI DON ALESSANDRO MINUTELLA: LA CORONAZIONE DI SPINE E LA VIA DOLOROSA

La Coronazione di Spine

Gesu’ subisce lo scherno dei soldati romani. Dopo la flagellazione Gesu’ viene rivestito del mantello di porpora (tributo regale) e della corona di spine (recuperata da Sant’Elena, conservata a Notre Dame di Parigi e salvata miracolosamente dall’incendio del 15 aprile 2019).

Si tratta di segni di scherno dei soldati romani. Seguono le continue manifestazioni di odio e disprezzo da parte delle guardie giudaiche (la cattura e nel Sinedrio), dei membri del sinedrio e dalla popolazione di Gerusalemme che infine lo condanna alla morte di croce.

Ma perche’ l’odio dei soldati romani? S.Giovanni Crisostomo suggerisce che i soldati romani si aspettavano una (mancata) ricompensa da parte del Sinedrio e dalle autorita’ religiose.

Le Sofferenze di Gesu’ Cristo

La Passione di Cristo e’ per l’espiazione dei nostri peccati!

A cominciare dai Getsemani, la sua cattura violenta, il processo-farsa nel Sinedrio, le violenze delle guardie giudee, il processo di Pilato, la fustigazione, la coronazione di spine, la via dolorosa, la crocifissione sul Calvario. e infine lo spasimo della morte in croce, e’ tutta una successione di sofferenze dell’uomo-Dio.

Egli e’ dunque Nostro Redentore, Nostra Via, Verita’ e Vita, Gesu Cristo!

Sofferenze indicibili e inconfrontabili, perche’ per noi incomprensibili. Non possiamo capirle perche’ e’ Dio stesso che le subisce! Quindi sofferenza infinitamente superiore a quella di qualunque uomo! Nessun paragone e’ possibile! Come dubitarne essendo Gesu’ Cristo uomo-Dio?

La BVM ci rivela che “Il suo sacrificio di espiazione [per il nostri peccati] e’ stato completo” (1). Tuttavia aggiunge: “lascio’ che anche voi poteste in piccola misura parteciparvi.” Ma non a tutti, e per questo “scelse e chiamo’ anime [privilegiate] perche’ offrissero a sacrificio della loro vita in intima unione con lui, condividendo i suoi tormenti.

Chi sono costoro? La BVM continua: “Tali anime possono fare molto per la gloria di Dio e la salvezza delle anime, affinche’ non ne valsa persa neppure una. Lo Spirito Santo trova la sua gioia in loro.

Non siamo noi ma preghiamo per esserlo! La BVM assegna tuttavia a ciascuno il suo compito, non dubitate!
Quindi ciascuno di noi, anziche’ lamentarsene [*] (siamo davvero bravi in questo!), ringrazi IDDio per le sofferenze che subisce per questa causa: sono il suo dono prezioso per noi!

La Via Dolorosa

Contro Gesu’ curvo sotto la croce, la folla assatanata urla, gesticola, gli sputa addosso, tentando di aggredirlo e linciarlo. Lungo la via Dolorosa vi sono anche molti pellegrini venuti per la Pasqua attendono il passaggio di Gesu’ Cristo che porta la croce. Ma vi sono anche le donne che formano un gruppo a parte, forse discepole di Gesu’ o popolane, che compiono gesti di misericordia verso di lui. Gesu’ chino su se stesso e’ affranto, ma viene consolato dalle donne (gli apostoli e i discepoli dove sono?).

Gesu’ viene probabilmente crocefisso sul Calvario verso le ore 13.00 assieme a due briganti.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante monumento

____________________

(1) la BVM a Suor Maria Natalia Magdolna, in pag.85, “Rivelazioni profetiche di Suor Maria Natalia Magdolna“, Claudia Matera, Sugarci (2017).

[*] come secondo la famosa canzone napoletana “Tu ca nun chiagne!