Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

TEST DELLA VERA FEDE CRISTIANA:IL BATTESIMO DELLO SPIRITO SANTO (COME SI FA A CAPIRE SE LO SPIRITO SANTO E’ SCESO IN NOI?)

MOTIVAZIONE

Fonti (1,2)

Questo documento ha una motivazione contingente. Sono rimasto fortemente (e negativamente) colpito da due affermazioni di JM Bergoglio. La prima e’ contenuta nell’intervista di E. Scalfari pubblicata su Repubblica il 1 ottobre 2013. Alla domanda dello stesso Scalfari “Lei si sente toccato dalla grazia?” la risposta fu: «Questo non può saperlo nessuno. La grazia non fa parte della coscienza, è la quantità di luce che abbiamo nell’anima, non di sapienza né di ragione. Anche lei, a sua totale insaputa, potrebbe essere toccato dalla grazia». Riguardo alla seconda si tratta di una sua affermazione che ho sentito fare piu’ recentemente (ottobre 2019) secondo la quale “non sarebbe possibile sapere se lo Spirito Santo e’ sceso in noi“. Ne sono rimasto sconcertato.Infatti Gesu dice (Gv 14, 26) “Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Ho pertanto deciso da dare la mia testimonianza.

LA PRESENZA DELLO SPIRITO SANTO IN NOI

Possiamo percepire razionalmente la presenza dello Spirito Santo in noi? Lo Spirito Santo e’ Dio stesso, essendone la terza persona! E’ lo Spirito di Dio dell’Antico Testamento, ovvero lo Spirito della Vita nell’uomo e nell’universo, nonche’ lo Spirito dell’intelligenza, della conoscenza, del discernimento e della sapienza.Il Vangelo ci dice che il giorno di Pentecoste lo Spirito Santo e’ sceso con lingue di fuoco sugli Apostoli e sulla Madonna. Se e’ sceso su di loro certamente scendera’ su tutti coloro che invocano Dio secondo i precetti di Gesu Cristo!Quindi sorge la domanda se e come si possa verificare la realta dell’evento. Questa prova (o test) e’ intesa per i credenti, ovvero per i cristiani battezzati. Rispondete alla seguente domanda.Avete mai avuto la consapevolezza di aver ricevuto lo Spirito Santo dentro di voi? E’ il cosiddetto Battesimo dello Spirito Santo. Questo dovrebbe succedere in due possibili eventi:

EVENTO 1) Si verifica dopo che vi siete regolarmente confessati e comunicati. In tal modo sia il Corpo di Gesu’ che anche il suo Spirito Santo sono in voi. Questa in infatti la promessa fattaci da Gesu’ Cristo in persona (“Pregate Dio Padre con la preghiera del Padre Nostro. Io e il Padre vi manderemo in soccorso lo Spirito Santo”). L’evento e’ analogo a quanto avvenuto agli apostoli e alla Madonna il giorno della Pentecoste.

EVENTO 2) Questo caso si verifica dopo che abbiate semplicemente recitato il Padre Nostro. Come promesso da Gesu, con questa preghiera Dio Padre assieme a Gesu’ stesso manderanno a voi lo Spirito Santo che vi soccorrera’.

COME SI FA AD ACCORGERSI DELLA DISCESA DELLO SPIRITO SANTO?

La discesa dello Spirito Santo di puo’ manifestare in uno dei seguenti modi:

CASO 1) apparizione nella vostra mente di un’idea che indica la possibile soluzione di un vostro problema personale (sia nella sfera di lavoro o riguardante relazioni personali e il vs. comportamento morale)

CASO 2) un’emozione intensa accompagnata da immagini/ricordi nella vostra mente.

COME CHIEDERE LA DISCESA DELLO SPIRITO SANTO IN NOI

Provate per credere! Per esempio usate la via 2). Pregate intensamente, invocando anche l’Ave Maria (anche lei partecipa alla vostra prova!). Non e’ detto che la risposta sia immediata. Provate ripetutamente. Ma non e’ un gioco. Il fatto e’ la vostra richiesta deve essere veramente importante, disinteressata e soprattutto sincera! Facciamo qualche esempio:1) preghiera per l’anima di un defunto, la conversione di una persona, l’unita’ della chiesa, ecc.2) la soluzione di un Vs problema o difficoltà nello studio, nella ricerca (purche’ non sia un Vs. utile personale)3) la salvezza di una persona cara (salute fisica o dello spirito)4) problemi di lavoro (disoccupazione, sicurezza, ecc) o di relazioni personali (affetti, famiglia, ecc).

RINGRAZIAMENTO PER AVER RICEVUTO LO SPIRITO SANTO

Se un evento di tipo CASO 1) o CASO 2) vi accade (dovete stare molto attenti, scoprirlo le prime volte puo’ non essere facile!) ringraziate immediatamente lo Spirito Santo, Gesu’ Cristo e Dio Padre ommipotente. Riceverete come risposta una emozione intensa (una carezza mentale). Si tratta di una esperienza fantastica e memorabile! Dio esiste ne avete una prova esclusiva! Si e’ rivelato a voi personalmente!

VOSTRA RISPOSTA AL TEST SULLA FEDE

Se voi affermate che:a) non sarebbe possibile capirlo razionalmente allora non avete la vera fede cristiana;b) non ve ne siete mai accorti. In tal caso o non avete la vera fede o siete dei cristiani superficiali e distratti (dovete imparare!). Pero’ dovete avere fede in Gesu’ Cristo! Chi altro potra’ mai darci la vita eterna se non lui? E’ l’unico che puo’ salvarci!

POST SCRIPTUM

Questo testo ha una duplice origine: un’esperienza personale vissuta molte volte e una motivazione contingente. Per il primo aspetto non si tratta evidentemente di un’esperienza esclusiva. Vi sono moltissime esperienze analoghe da parte di credenti. Molti mistici hanno ricevuto il dono della visione e della presenza stessa di Gesu Cristo e della Madonna. Si tratta di una grazia unica, che porta l’anima ad una beatitudine meravigliosa! Certamente e’ un privilegio concesso a pochissimi, alle anime che Dio Padre sceglie fin dall’eternita’ con la sua saggezza imperscrutabile. Tuttavia anche noi, semplici fedeli di Gesu Cristo, tramite lo Spirito Santo possiamo attingere alla stessa beatitudine e alla stessa capacita di parlare con il pensiero e la preghiera a Gesu Cristo e alla Madonna. Ci ascoltano, ci rispondono (addirittura ci sorridono) e dialogano con noi per indicarci la via da seguire ogni giorno!Ritengo tuttavia cruciale per la prova dell’evento il verificarsi di entrambi gli elementi suindicati, ovvero- idea apparsa improvvisamente a seguito della preghiera del Padre Nostro- sensazione fisica (carezza) dopo il ringraziamento a Dio.

________________________

(1) TEST DELLA VERA FEDE (COME SI FA A CAPIRE SE LO SPIRITO SANTO E’ SCESO IN NOI?), Max Tex, 25 ottobre 2019, https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2912524295426512&id=100000069109306&sfnsn=mo

(2) ARRIVO E RINGRAZIAMENTO DELLO SPIRITO SANTO, 3 aprile 2020, https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3290225330989738&id=100000069109306&sfnsn=scwspmo&extid=tR6TeuKNZ90aeAtQ

Una risposta su “TEST DELLA VERA FEDE CRISTIANA:IL BATTESIMO DELLO SPIRITO SANTO (COME SI FA A CAPIRE SE LO SPIRITO SANTO E’ SCESO IN NOI?)”