Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

ARRIVO E RINGRAZIAMENTO DELLO SPIRITO SANTO

Possiamo percepire razionalmente la presenza dello Spirito Santo in noi stessi che si realizza tramite la discesa della grazia di Dio su di noi? In altre parole: possiamo percepire fisicamente/mentalmente l’effusione della sua grazia su di noi? E ciò proprio nell’istante preciso in cui lo Spirito Santo scende in noi? Premettiamo al riguardo che:

A) Lo Spirito Santo e’ la terza persona di Dio, il cosiddetto Spirito di Dio dell’Antico Testamento, ovvero lo spirito della vita nell’uomo e nell’universo, nonche’ lo spirito dell’intelligenza, della conoscenza e della sapienza.

B) Inoltre la grazia di Dio e’ lo speciale atti di benevolenza di Dio verso di noi grazie alla quale otteniamo anche la simultanea remissione dei peccati (Dio ci vuole bene sempre ma se siamo senza peccato puo’ concederci anche la sua grazia, ovvero una carezza d’amore che rafforza la nostra fede e ci fa gioire d’amore per Dio!).

Il Vangelo ci dice che il giorno di Pentecoste lo Spirito Santo e’ sceso con lingue di fuoco sugli Apostoli e sulla Madonna. Se e’ sceso su di loro certamente scendera’ su tutti coloro che invocano Dio!

Infatti questi e’ proprio quanto Gesu’ Cristo stesso ha promesso:“*Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre*.” [**Giovanni 14:16**](https://dailyverses.net/it/giovanni/14/16) e ancora“*Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v’insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto*”[**Giovanni 14:26**](https://dailyverses.net/it/giovanni/14/26)Avete mai avuto la consapevolezza di aver ricevuto lo Spirito Santo dentro di voi?“***Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?”***[**1 Corinzi 3:16**](https://dailyverses.net/it/1-corinzi/3/16)

Quindi sorge la domanda come si possa:

1) Verificare la realta’ dell’evento. Rispondete al seguente test:TEST DELLA VERA FEDE

[https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2912524295426512&id=100000069109306&sfnsn=mo]

2) Ringraziare Dio per l’arrivo dello Spirito Santo:Non appena vi accorgete che lo Spirito Santo e’ sceso in voi ringraziate Gesu Cristo e la Madonna! Gesu stesso chiarisce infatti l’importanza della lode a Cristo, affermando (a Maria Natalia Magdolna) che: “Se una persona mi loda nella gioia e nel dolore, nel successo e nell’insuccesso, fa il massimo che una persona puo’ fare, e’ il piu’ perfetto dei sacrifici.”Suggerisco di recitare, come all’inizio del Rosario:

IL CREDO IL PADRE NOSTRO TRE AVE MARIA IL GLORIA

Vedrete come e’ bello recitarli!