Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

LIVING REVIEW: L’ESTREMA (E INUTILE) DIFESA DEI PRO-BERGOGLIANI SULLA PACHAMAMA

Quali sono i tentativi di giustificazione, o “spiegazioni interne”, dei pro-Bergogliani a difesa dei riti idolatri di «Pachamama», o «Madre Natura» (come viene indicata anche da JM Bergoglio nella Querida Amazonia) Madre Natura dell’Amazzonia, avvenuti in Vaticano? La successione degli eventi:

4 ottobre 2019 JM BERGOGLIO ha partecipato ad un atto di adorazione della dea pagana Pachamama nei Giardini Vaticani (“Pago à la tierra” o “Tributo alla Terra”) .

5 ottobre 2019. La sera successiva, sabato 5 ottobre, il gruppo di “indigeni” dell’Amazzonia – che indossavano piume, magliette e scarpe sportive alla moda – si sono recati assieme ai loro amici presso la chiesa di Santa Maria in Traspontina, nel mezzo di Via della Conciliazione, per una veglia di preghiera per il Sinodo che si sarebbe aperto l’indomani.

7 ottobre 2019 in presenza di JM BERGOGLIO l’idolo è stato, posto di fronte all’altare maggiore di San Pietro e poi portato in processione nella Sala del Sinodo.

24 dicembre 2019 vigilia di Natale in Vaticano, omaggi alla pachamama in mondovisione. Una donna india insegnava a tutti, prelati, vescovi e pubblico come incrociare le braccia sul petto, in una specie di rituale pagano amazzonico: “Sentirete una forte vibrazione. È il cuore. Il vostro cuore, ma anche il cuore della Madre Terra”.

C’e’ la convinzione di questi sacerdoti (pro-bergogliani) che l’evento della intronizzazione della «Pachamama», non sarebbe nulla di nuovo e che anzi rientrerebbe in una vera e propria tradizione di lunga data della Chiesa cattolica.

Quali sarebbero dunque le giustificazioni “interne”? L’argomento sarebbe il seguente: la Chiesa avrebbe sempre fatto cosi, cioe’ “intronizzato” molte credenze/divinita’ pagane precedenti!

Gli esempi che vengono da loro proposti sono due e precisamente:

Esempio # 1 – San Michele Arcangelo (Mi-ka-El della Bibbia, che significa “chi è come Dio?”): sarebbe nient’altro che il dio della t#1 – ransumanza Ercole, Mercurio, Mitra ecc. (1)

Esempio # 2 – La Madonna di Guadalupe (Messico): ha il volto di una ragazza Atzeca. (2)

E’ evidente. ed anzi al di la’ di ogni dubbio, che entrambe le tesi sono totalmente infondate! Ed anche senza precedenti. Infatti, non risulta che nessuno sano di mente abbia finora mai tentato l’intronizzazione di Giove, Marte, Minerva o altre divinita’ del Pan-teon Greco e Romano! Al contrario, come ben sappiamo, papa Francesco ha tentato qualcosa di simile con Allah, divinita’ confrontabile a Giove nel Panteon arabico pre-Islam. L’intronizzazione della Pachamama e lo stesso successivo Sinodo Panamazzonico (terminato il 27 ottobre 2019), con la successiva esortazione apostolica postsinodale “Querida Amazonia” sono in-vece precisi obbiettivi della cosiddetta Teologia della Liberazione Indigena, ispirata a Mons Leonidas Proano (1910-1988) (3). Secondo la quale ai “popoli dell’America Latina …. l’unica via ‘ quella che ha come protagonisti gli indios amazzonici”. In pratica si tenta di reintrodurre il mito del “buon selvaggio” caratteristico della cultura del Primitivismo del XVIII secolo. E’ l’idea che il “buon selvaggio”, in questo caso rappresentato dagli indios amazzonici, sia un uomo naturalmente buono e pacifico in quanto vicino alla natura. Con cio’ colpevolmente ignorando gli infanticidi rituali (di fatto utilizzati per il controllo demografico) ancora frequenti in Amazzonia. In cio’ rientra la stessa preghiera indirizzata a «Pachamama» (la «Madre Natura»): introdotta dallo stesso JM Bergoglio nell’esortazione apostolica Querida Amazonia.Il culto di «Pachamama» cosi introdotto da JM Bergoglio e’ stato fortemente criticato dall’Arcivescovo di Trieste, Giampaolo Crepaldi, il quale il 19 marzo scorso ha definito una assurdità l’introduzione del «concetto di “Madre Terra” («Pachamama»). Crepaldi dichiara di sperare «che il coronavirus “spazzi via” quest’idea che JM Bergoglio esprime letteralmente nella Querida Amazonia». Lo stesso Crepaldi ha infine concluso che «La natura deve essere governata dall’uomo» e chiamando «le ideologie panteistiche postmoderne disumane» (4).

_____________________

(1) Le origini del culto di San Michele Arcangelo https://www.facebook.com/100000069109306/posts/2900660229946252/?sfnsn=mo

(2) Le Vergine di Guadalupe, “La Morenita”

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona

(3) Julio Loredo “Teologia della Liberazione”, pagg 372 e segg, Catagalli (2014).

(4) CRITICA DELLA «PACHAMAMA» DA PARTE DELL’ARCIVESCOVO CREPALDI https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3274057165939888&id=100000069109306&sfnsn=scwspmo&extid=nFJFZy8LaYdljopu

(5) I cinque inganni della #Pachamama, 14 novembre 2019 Amato, Avv. Gianfranco https://www.culturacattolica.it/attualit%C3%A0/in-rilievo/ultime-news/2019/11/14/i-cinque-inganni-della-pachamama

(6) S. Francesco e la tutela del creato. La preghiera del Papa nei giardini vaticani (gli incredibili riti idolatri di pachamama, 4 ottobre 2019) https://www.youtube.com/watch?v=eWFQggOP2Gc

(7) Riti pagani di pachamama nei giardini vaticani, 4 ottobre 2019 (Commento sul rito pagano in Vaticano per il sinodo dell’Amazzonia – Matteo D’Amico) https://www.youtube.com/watch?v=aNAVo0HwxVE

(8) Vaticano, rito pagano con omaggio alla Pachamama in mondovisione, 24 Dicembre 2019  https://www.imolaoggi.it/2019/12/26/vaticano-rito-pagano-con-omaggio-alla-pachamama-in-mondovisione/