Categorie
Apocalisse

Supercazzole (e cose serie)

Il patriarca russo Kirill torna a difendere la guerra:  

“Siamo un Paese che ama la pace (sic!) e non abbiamo alcun desiderio di guerra. Ma amiamo la nostra Patria e saremo pronti a difenderla nel modo in cui solo i russi possono difendere (sic!) il loro Paese“.

SEMBRA IMPOSSIBILE MA ci sono quelli che negano che:

1) che l’Ucraina sia uno stato indipendente: https://www.revelationvirgo.org/2022/03/12/la-dichiarazione-dindipendenza-dellucraina/

2) l’esistenza di un trattato internazionale che salvaguardia l’indipendenza dell’Ucraina (trattato di Belaveža, 8 dicembre 1991)

RIAN archive 848095 Signing the Agreement to eliminate the USSR and establish the Commonwealth of Independent States.jpg

Accordo di Belaveža

Firma 8 dicembre 1991, effettivo dal 12 dicembre
Luogo Belavežskaja pušča, Bielorussia Bielorussia (de facto)
Minsk, Bielorussia Bielorussia (de jure),
Condizioni: ratifica della dissoluzione dell’Unione Sovietica,
istituzione della Comunità degli Stati Indipendenti
Parti: BielorussiA, Russia, Ucraina
Firmatari Flag of Belarus (1918, 1991–1995).svg Stanislaŭ Šuškevič
Vjačeslaŭ Kebič
Flag of Russia (1991–1993).svg Boris El’cin
Gennadij Burbulis
Flag of Ukraine (1991–1992).svg Leonid Kravčuk
Vitol’d Fokin

L’Accordo di Belaveža (o Accordo di Belavezha, a seconda della traslitterazione, in russo: Беловежские соглашения, in bielorusso: Белавежскія пагадненні, in ucraino: Біловезькі угоди), noto anche come Accordo di Minsk, è il trattato che sancì la cessazione dell’Unione Sovietica come soggetto di diritto internazionale e come realtà geopolitica, e istituì al suo posto la Comunità degli Stati Indipendenti. L’accordo venne siglato in una gosdacia nella foresta di Belavežskaja pušča, nei pressi di Viskuli, in Bielorussia, l’8 dicembre 1991 dai leader di Bielorussia, Russia e Ucraina.