Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

Lettera apostolica “Notre charge apostolique”

MiL - Messainlatino.it: Cento anni fa la lettera di san Pio X Notre charge  apostolique

La Notre charge apostolique (in italiano: Il nostro mandato apostolico) è una lettera apostolica della gazzetta ufficiale del Vaticano Acta Apostolicae Sedis, promulgata da Papa Pio X il 25 agosto 1910.

Contenuto


Con la lettera, il Papa (San) Pio X condanna il movimento francese Le Sillon, fondato da Marc Sangnier, che propone «teorie socialiste»[2] ed un «cristianesimo laicizzato, quale sognano i modernisti.»[3]

Nella lettera apostolica San Pio X afferma il valore dei tradizionalisti dicendo che «I veri amici del popolo non sono né rivoluzionari, né novatori, ma tradizionalisti.»[4]

Inoltre, Papa San Pio X condanna anche la concezione democratica del culto cattolico (auspicata, ancora una volta, dai modernisti), mettendo in guardia dal fondare una società democratica priva di valori veramente cristiani.[5].

RIFERIMENTO ATTUALE: LO STRANO DISCORSO DI BERGOGLIO (6)

Il 16 ottobre 2021 JM Bergoglio ha rivolto un videomessaggio al V incontro mondiale (on line) dei movimenti popolari, un insieme di gruppi di origine soprattutto sudamericana che lotta per i poveri e il creato. L’appello dell’anti-Papa, vertiginosamente orizzontale, contiene diverse affermazioni particolarmente sorprendenti (SIC!).

_____________________________

Note
1- P.G.Dal Gal, VIII Installare ommia in Cristo – Per il regno sociale di Cristo, in S. Pio X Papa, Edizioni il Messaggero di S. Antonio, 1954, p. 466.
2 – Cristina Siccardi, Cronologia, in San Pio X Vita del Papa che ha ordinato e riformato la Chiesa, Edizioni San Paolo, 2014, ISBN 9788821592768.
3 – P.G.Dal Gal, VIII Installare ommia in Cristo – Per il regno sociale di Cristo, in S. Pio X Papa, Edizioni il Messaggero di S. Antonio, 1954, p. 475.
4 – Parte della Lettera apostolica Notre charge apostolique.
5 – Lettera Enciclica Notre charge apostolique: http://www.totustuustools.net/magistero/p10notre.htm

6 – “Lo strano messaggio del Papa ai movimenti popolari”, 29 OTTOBRE 2021 FONTE: FSSPX.NEWS https://fsspx.news/it/news-events/news/lo-strano-messaggio-del-papa-ai-movimenti-popolari-69510