Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

SIMONE DI CIRENE, IL PRIMO PRIVILEGIATO

 I Vangeli non forniscono ulteriori informazioni sul Cireneo, salvo che egli era “padre di Alessandro e Rufo“. Ed ecco la sua apparizione, mentre Gesu’ seguendo la via Dolorosa ascende al Calvario:

[Luca 23,26]

Mentre lo portavano via, presero un certo Simone, di Cirene, che veniva dalla campagna, e gli misero addosso la croce perché la portasse dietro a Gesù.

Dopo la sua terza caduta (lungo la via dolorosa) Gesu’, con ogni evidenza, non riesce piu’ a portare da solo il peso della croce. I soldati romani che lo accompagnano (forse mossi a compassione o dalla necessita’ di farlo arrivare sul luogo della crocifissione) decidono di farlo aiutare, appunto, da Simone di Cirene. Simone, e’ quindi un manovale che tornando dal lavoro stava passando di li per rientrare a casa dopo una (si puo immaginare) faticosa giornata di lavoro nei campi (*)

Il fatto che venga chiamato “padre di Alessandro e Rufo” indica che al tempo della prima comunita’ cristiana Simone di Cirene e la sua famiglia erano gia’ personaggi ben noti, probabilmente membri attivi della stessa comunita’ e quindi cristiani. Questo suggerisce che Simone stesso sia diventato quindi, per primo, cristiano, convertito istantaneamente da Gesu’ Cristo!

Quindi Simone di Cirene e’ il primo dei privilegiati di cui parla la BVM (2) a condividere il peso della croce di Gesu’ Cristo!

Infatti, ci rivela la BVM (3), sebbene “Il .. sacrificio di espiazione [di Gesu’ per il nostri peccati sia] .. stato completo” tuttavia “lascio’ che anche [alcuni privilegiati tra noi potessero] ..in piccola misura parteciparvi.” 

_______________

(*) Al tempo di Gesu’, Gerusalemme ospitava una numerosa comunita’ di cirenei (probabilmente non-ebrei) dediti al lavoro nei campi. Nel 1941 nella valle del Cedron, a Gerusalemme, è stato ritrovato un ossario risalente al I secolo d.C. e contenente le spoglie di una famiglia originaria di Cirene. È citato, in particolare, il nome di “Alessandro di Cirene, figlio di Simone”. 

(2) https://www.proselitismodellascienza.it/2021/03/29/la-coronazione-di-spine-e-la-via-dolorosa/

(3) la BVM a Suor Maria Natalia Magdolna, in pag.85, “Rivelazioni profetiche di Suor Maria Natalia Magdolna“, Claudia Matera, Sugarci (2017).