Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

LA QUESTIONE DEI GIORNALISTI

Mi imbatto casualmente su FB in un post che riporto in nota (*).

Il messaggio/richiesta asseritamente rivolto ai giornalisti (quali?) e’ quello di “avere [il senso della] responsabilita‘” di riconoscerlo come “sacerdote per sempre” visto che “la sua fedelta’ ha il primato“.

Il post appare di contenuto provocatorio. Infatti non c’e’ bisogno di nessuna proclamazione e i giornalisti non c’entrano un bel niente!

Comunque osservo modestamente che:

  1. L’ordinazione dei diaconi e dei sacerdoti viene impartita, in base al codice canonico, dal vescovo. Il titolo di sacerdote e’ quindi conferito solo ed esclusivamente da un vescovo; ne’ puo’ essere attribuito da semplici fedeli o anche da altri sacerdoti che non siano appunto vescovi. Risulta comunque che Don Minutella sia stato a suo tempo gia’ validamente ordinato sacerdote. Mentre la sua scomunica successiva e’ palesemente illegittima visto che i vescovi nominati dall’antipapa Bergoglio sono tutti invalidi.
  2. la specificazione “per sempre” e’ automatica: il sacerdozio e’ per definizione eterno.
  3. riguardo all’ultima affermazione “la sua fedelta’ ha il primato“, si tratta di due giudizi di merito distinti: a) il primo e’ la fedelta’ (si presume a Cristo) b) il secondo il “primato” (si presume in senso temporale). Resta peraltro incerta l’interpretazione in entrambi i casi. Comunque se per “fedelta’” si intende”fedelta a Cristo“, solo Gesu’ stesso puo’ dirlo! Per quanto riguarda il primato, se si intende qui di “primato” nel senso di essere stato il primo a porre in dubbio la validita’ dell’elezione di Bergoglio e a dichiarare che Benedetto XVI e’ il vero papa, resterebbe senza dubbio ancora da accertarlo (1).

__________________________________

(*) https://www.facebook.com/photo/?fbid=617361469354011&set=a.112101619880001&notif_id=1644323976950271&notif_t=feedback_reaction_generic_tagged&ref=notif

CONDIVIDIAMO IL PIÙ POSSIBILE PER L’AMORE DELLA VERITÀ 🙋🙋🙋🙋
IL POPOLO DI DIO È IL MOMENTO DI DICHIARARE………. VERI GIORNALISTI AVETE UNA RESPONSABILITÀ…..
DON ALESSANDRO MINUTELLA SACERDOTE PER SEMPRE ❤LA SUA FEDELTÀ HA IL PRIMATO ,PAGANDONE A CARO PREZZO PER TUTTI NOI.DIO LO BENEDICA TANTO❤
Il primo che ha combattuto rischiando tutto quello che aveva a cuore Don Alessandro Minutella, ora è il momento che il cui nome giunga a tutti come grande sacerdote basta far finta di non vedere, di incolpare.
Nessuno della chiesa ha dovuto ricevere due scomuniche per Gesù,il Padre ha dimostrato la fedeltà in tutto dichiarando che il vero Vicario e Papa Benedetto.
Grazie Padre Alessandro e tutti coloro che dichiarano la verità. — con Enrico Bernasconi e altre 20 persone.

(1) vedasi ad esempio: ARTICOLO DEL 2013 SULL’INVALIDITA’ DELLE DIMISSIONI DI BENEDETTO XVI https://www.proselitismodellascienza.it/2021/03/13/la-rinuncia-di-benedetto-xvi-tra-storia-diritto-e-coscienza/