Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

LA DISCRIMINAZIONE DELLA DONNA MUSULMANA SECONDO I PRECETTI DEL CORANO

(Max Tex, 11 maggio 2020)

Quali le differenze tra uomini e donne musulmani secondo il Corano?Dal punto di vista sociale il Corano e’ fortemente discriminatorio per la donna musulmana.Esaminiamo dunque le principali (ma non le sole) norme discriminatorie.

Norma #1: velo e segregazione. Il Corano prescrive alle donne adulte di non mostrare il proprio corpo, nemmeno il volto, se non ai mariti e, in generale, ai componenti maschi della famiglia. Allo stesso tempo, raccomanda alle donne di non uscire dai luoghi a loro destinati (segregazione).

Norma #2: il matrimonio e divorzio. Il matrimonio e’ come un contratto giuridico tra lo sposo e il rappresentante legale della sposa. Il divorzio peraltro e’ fortemente discriminatorio a danno della donna. Mentre per il matrimonio la donna deve essere consenziente, per il divorzio basta il ripudio della moglie da parte del marito, che non è tenuto a fornire alcuna giustificazione. Inoltre la moglie ripudiata non ha diritto ad alcun supporto economico dall’ex marito e quindi non le resta che vivere a carico della propria famiglia di origine.

Norma #3: la poligamia, ovvero la possibilità concessa solo agli uomini di sposare fino a quattro mogli. Questo uso è riconosciuto come lecito nel Corano.

Norma #4: la posizione della donna in famiglia. Finché rimane in famiglia paterna, è sottoposta all’autorità del padre e dopo, quando si sposa, passa sotto l’autorità del marito. Paradossalmente esclusa da questa tutela (wilāya) è la nubile non più giovane (anīs), che può in tutto e per tutto gestirsi senza dipendere dall’altrui beneplacito. Norma #5: diritto ereditario. Il Corano stabilisce una situazione di disparità. Nella medesima sura “delle donne”, è infatti detto in merito all’eredità ai figli “Iddio vi raccomanda di lasciare al maschio la parte di due femmine”. Secondo alcuni, ciò va ancora messo in relazione con quanto riportato dalla sura IV, v. 19: gli uomini avrebbero diritto a una maggiore parte di eredità, in quanto tali soldi dovranno essere spesi per il sostentamento della famiglia.