Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

IL RACCONTO DEI RE MAGI: STORIA O LEGGENDA? CATECHESI DI DON MINUTELLA

La visita dei Magi

1Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode. Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: 2«Dov’è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo». 3All’udire queste parole, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. 4Riuniti tutti i sommi sacerdoti e gli scribi del popolo, s’informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Messia. 5Gli risposero:

«A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta: 6E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero il più piccolo capoluogo di Giuda: da te uscirà infatti un capo che pascerà il mio popolo, Israele.”

7Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire con esattezza da loro il tempo in cui era apparsa la stella (aster) 8e li inviò a Betlemme esortandoli: «Andate e informatevi accuratamente del bambino e, quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga ad adorarlo».

9Udite le parole del re, essi partirono. Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. 10Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia. 11Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. 12Avvertiti poi in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese.

Ecco una sintesi analitica della bellissima catechesi di Don Minutella.

Maria e’ Regina Madre! San Giuseppe improvvisamente esce di scena (commovente! Piu’ si e’ grandi e piu’ si e’ umili!)

La poverta‘ e’ lo stato del santo che non ha bisogno altro che di Dio!

L’essenziale della nostra esistenza: per incontrare, conoscere e adorare Gesu’!

Oro incenso e mirra: loro significati.

Erode rappresenta il male.

Per altra via: Dio apre una nuova via.

Epifania: manifestazione.

MESSAGGIO DELL’EPIFANIA: GESU CRISTO E’ PER TUTTI. QUINDI ILVANGELO VA ANNUNCIATO A TUTTI GLI UOMINI!
Urs Von Balthasar: GESU CRISTO E’ SINGOLARE (E’ UNICO)!

Basilica della Nativita

Magoi, i Magi

Gli scribi del tempio accorrono da Erode. Si tratta di intrighi tra potere religioso e potere mondano/politico rappresentato da Erode. Quando un uomo di chiesa viene asservito ad un potere politico e’ la sua rovina.

Erode convoca i sacerdoti. C’e’ gia’ un clima ostile da parte del mondo! Le forze delle tenebre si riuniscono per eliminare Gesu’!

Ma i circoncisi (i sacerdoti del sinedrio) disprezzano gli altri e non si muovono nemmeno! Si tratta di immobilismo teologico! Sono indifferenti e senza fede!

La conoscenza tecnica delle sacre scritture non serve a nulla per raggiungere la fede. Occorre la preghiera!

La cosiddetta “lectio divina” (impartita dai cosiddetti esperti di teologia della neo-cerchia di Erode) in molti casi era (ed e’ tuttora) la presentazione delle sacre scritture senza fede.

Erode (figlio delle tenebre) manda a chiamare i Magi e tenta di circuirli.

Qualunque proclama arrivi ai veri fedeli (anche a noi) devono proseguire con fede sulla strada. Dio li premiera’!

Ed ecco la stella che li precede lungo il cammino finche giunse e si fermo nel luogo dove stava il bambino. Il significato della stella luminosa:

  1. nascita del Messia

2. il Messia

3. la virtu della fede

4. la nube luminosa che guidava gli ebrei nel deserto

5. la stella segue un percorso divino, non cosmico

Secondo Origene, Keplero la stella era un fenomeno naturale (supernova, stella cometa o congiunzione di pianeti). Esegeta Brown esclude la supernova, ma suggerisce la stella cometa con traiettoria ellittica (anche Origene). La congiunzione di pianeti e’ invece favorita dagli astronomi, evento avvenuto nel 6 a.c.

Il percorso seguito dai Magi assomiglia al percorso degli ebrei nel deserto e termina, con loro grandissima gioia (come i pastori), alla vista di Gesu’ Bambino (Profezia Isaia 9,1-3).

Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi (proskiunesis) lo adorarono.

Noi saremo veramente in pace quando avremo capito che la nostra vita deve trascorrere nell’adorazione di Dio!

La Regina Madre (Gebira= Domina Nostra): e’ colei che presenta Gesu’ (il Principe, il Signore) ai Magi (immagine ritratta in un fantastico mosaico nel Duomo di Monreale; vedasi anche il Salmo 45).

La Madonna ha gia’ capito, conosce perfettamente le profezie del Messia!

Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro (dono di Re), incenso (dono a Dio) e mirra (dono per il Redentore, prefigura il calvario). Si tratta di doni liturgici, vedi Isaia 60,6 e Salmo 45,9. 12Avvertiti poi in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese.