Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

Et pax Dei, quæ exsúperat omnem sensum, custódiat corda vestra et intellegéntias vestras, in Christo Iesu

(Omelia di Don Minutella 17 dicembre 2020)

Joann l:19-28
In quel tempo: Da Gerusalemme mandarono a Giovanni sacerdoti e leviti per domandargli: Chi sei? Ed egli riconobbe, e non negò, e confessò: Non sono il Cristo. Allora gli chiesero: Chi sei dunque? Elia? E disse: Non lo sono. Sei il profeta? E rispose: No. E allora gli dissero: Chi sei, così che possiamo riferire a chi ci ha mandati? Cosa dici di te stesso? Disse: Sono una voce che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, come disse il profeta Isaia. E quelli che erano stati inviati erano dei Farisei, e lo interrogarono dicendo: Come dunque battezzi se non sei il Cristo, né Elia, né il profeta? Giovanni rispose loro dicendo: Io battezzo con acqua, ma in mezzo a voi sta uno che non conoscete, che verrà dopo di me, ma che esisteva già prima di me, cui non sono degno di sciogliere il legaccio dei calzari. Ciò avvenne in Betània oltre il Giordano, dove Giovanni stava a battezzare.

Gesu’ e’ il Salvatore. E non ci puo’ essere altra salvezza! Tutti noi siamo di passaggio, la nostra vita e’ un tempo limitato. Ma la nostra generazione non conosce piu’ Gesu’. Non c’e’ tra noi la fede. Forse non dobbiamo stupirci dei segni attorno a noi che paiono mostrarci con sempre maggior chiarezza l’avvento della abominazione della desolazione.

Oggi vi e’ dato un Salvatore! Questo e’ l’annuncio dell’angelo alla nascita di Gesu!

Ma non si tratta della salvezza terrena, costruita dagli uomini che hanno dimenticato Dio e che non lo pregano piu. Mentre dovremmo tutti essere in preghiera, la gran parte degli uomini pensano soltanto alla loro falsa salvezza personale. In realta’, continuiamo a fantasticare, e se possibile progettare e pianificare prima possibile, un’orizzonte esistenziale edonistico senza Dio.

Ma quello che conta e’ comprendere il nostro bisogno di purezza, di preghiera e della salvezza di Gesu! Il male non viene per nuocere! Lasciamo il mondo ai piani satanici della sinagoga di satana! Anche le vicissitudini attuali sono l’annuncio dell’arrivo di Gesu’! Salviamoci con Cristo! Solo lui e’ il Salvatore!