Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

1 -APOCALISSE DI SAN GIOVANNI (PER IL PICCOLO RESTO) – INTRODUZIONE

IL MESSAGGIO PER IL PICCOLO RESTO

Qual’e’ il messaggio dell’Apocalisse e cosa intende dire Gesu’ Cristo alla Chiesa e al mondo contemporanei? Ma soprattutto qual’e’ il particolare messaggio indirizzato al Piccolo Resto della Chiesa Cattolica che vuole additarci?

I commenti che seguono, distinti per capitoli (in alcuni casi per sezioni), si basano e hanno come fonte bibliografica principale il ciclo di catechesi svolto da Don Alessandro Minutella sul testo dell’Apocalisse di San Giovanni.

Lo scopo che ci prefiggiamo e’ quello di accompagnare l’autore stesso, Giovanni, nella cronaca dettagliata della visita (o viaggio) spirituale del paradiso da lui sperimentata – secondo la sua stessa affermazione – mentre si trovata, ormai anziano, presso l’isola greca di Pathmos, probilmente attorno agli anni 90-95 d.C. Si tratta di un’esperienza che l’autore descrive come vissuta in stato d’estasi onirica (un sogno), e descritta come un vero e proprio “viaggio spirituale”, la cui cronaca si realizza in una serie di eventi ben distinti e caratterizzati.

TESTIMONI E COMPARTECIPI

Qual’e’ il nostro massimo desiderio? Di poter seguire passo passo il viaggio di Giovanni. Stando al suo fianco, come testimoni e compartecipi degli eventi.

Cerchiamo a questo scopo di rivivere e condividere gli accadimenti descritti nel suo racconto, incluse le esperienze, reazioni e sentimenti da lui vissuti. Per tentare di meglio comprendere il racconto ci avvaliamo della vasta letteratura disponibile, nonche’ della tradizione del Depositum Fidei della Chiesa Cattolica.

Potremo davvero riuscirci? Si tratta con ogni evidenza di un’impresa ardua che accompagna la catechesi di Don Alessandro Minutella (il nostro essendo il punto di vista dei fan se volete!). E’ infatti un viaggio nel trascendente, ovvero nel mondo spirituale del Paradiso, che per definizione va oltre qualsiasi descrizione razionale!

A priori sembrerebbe un compito impossibile.

Tuttavia qualche speranza ce l’abbiamo. Una e’ quella dell’aiuto unico ed esclusivo e capace di farci superare qualunque ostacolo (ogni sfida diventa possibile!) fornitoci dello stesso Gesu’ Cristo, il Kyrios e Messia trionfante! L’altra e’ quella dell’ausilio amorevole di Maria, Virgo Sancta Generalissima, che vuole tutti i membri del Piccolo Resto da Lei stessa creato, quali suoi discepoli fedeli, consapevoli e pronti per la battaglia!