Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

LIVING REVIEW: L’ESTREMA (E INUTILE) DIFESA DEI PRO-BERGOGLIANI

Avrete sicuramente notato l’attacco concentrico della falsa chiesa.Post da ogni dove tutti apparsi simultaneamente e tutti laudativi, ipocritamente ossequiosi, ma alcuni anche oscuramente minacciosi (“avrete da incontrare l’Onnipotente!”) nei confronti dei critici di Bergoglio.

Ma vanno citati anche interventi piu’ astuti e raffinati che usano la tattica del doppio senso e del doppio pesismo, dando apparentemente ragione alle critiche che colpevolizzano Bergoglio, imputandogli eresie , blasfemie e addirittura apostasie, ma in realta’ essendo difensori dello status quo.

Un esempio di tal fatta e’ l’articolo di Francesco Lamendola apparso oggi (1) in merito alle ragioni per cui, a suo dire, i fedeli dovrebbero restare nella chiesa di Bergoglio.

Con cio’ lasciando intendere (e lo dice esplicitamente!) che i fedeli dovrebbero continuare a frequentare la chiese dei sacerdoti “una cum” Bergoglio.La motivazione?

E’ l’affermazione da parte dello stesso Lamendola che:

L’indegnità del sacerdote, o dello stesso papa, non inficiano la validità dei Sacramenti, né annullano la Presenza Reale di Cristo nel Sacrificio eucaristico.

Tale affermazione e’ priva in realta’ di qualunque fondamento teologico o sostegno razionale. Infatti e’ ben nota la proibizione a partecipare ai riti degli eretici. Si vedano al riguardo i riferimenti2-4.

Chi sostiene una diversa opinione (ovvero consideri i riti degli eretici perfettamente validi) va semplicemente contro le parole stesse di Gesu’ Cristo ed e’ quindi eretico lui stesso!

Per convincersi si vedano le lettere si San Giovanni Evangelista discusse nella nota 4.

Che questa sia anche la prassi adottata in 2000 anni di storia della chiesa e’ manifesto anche ai non avvezzi alla storia ecclesiastica.

Occorre forse rammentare le vicende gloriose di Sant’Ambrogio?

La lotta da lui sostenuta, una volta nominato per acclamazione vescovo Milano, contro l’eresia Ariana fu decisiva. Anche allora la maggior parte della chiesa e dei vescovi era schierata dalla parte di Ario. Ma Ambrogio, i cui retaggi militari si riconoscono chiaramente nella sua vita da vescovo, combatte’ vittoriosamente gli eretici riuscendo ad imporre che i veri cristiani abbandonassero le chiese dei sacerdoti eretici! Nella storia della chiesa una sola persona, con l’aiuto di Dio e della Madonna, puo’ dunque fare la differenza!

_________________________________________

(1) Dieci buone ragioni per restare nella Chiesa cattolica, Francesco Lamendola, 22 ottobre 2020, Nuova Italia, http://www.accademianuovaitalia.it/index.php/cultura-e-filosofia/chiesa-cattolica/9592-restare-nella-chiesa

(2) L’ESTREMA (E INUTILE) DIFESA DEI PRO-BERGOGLIANI SULLA POSSIBILE CONDANNA DI JM BERGOGLIO COME PAPA ERETICO, Max Tex, Proselitismo della Scienza

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3408945199117750&id=100000069109306&sfnsn=scwspmo&extid=ucOtdMhMwXcTWJeb

(3) LIVING REVIEW – L’ESTREMA (E INUTILE) DIFESA DEI PRO-BERGOGLIANI SULLA CONDANNA DEI RITI CON GLI ERETICI, Max Tex, Proselitismo della Scienza

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3431877536824516&id=100000069109306&sfnsn=scwspmo&extid=FlBzmsleIEaafhwe

(4) SAN GIOVANNI EVANGELISTA SUI RITI CON GLI ERETICI E GLI ANTICRISTI, Max Tex, Proselitismo della Scienza

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3432936126718657&id=100000069109306&sfnsn=scwspmo&extid=w1IxUM4X6Oc3neQc