Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

Orazione delle Cinque Piaghe recitata da Santa Chiara d’Assisi

Orazione e lode alla mano destra

(1 Pt 1,7)Lode e gloria a te, o Signore Gesù Cristo, per la sacratissima piaga della tua mano destra!
Per questa sacra piaga rimettimi tutti i miei peccati che ho commesso verso di te nei pensieri, le parole e le opere, con la negligenza del tuo servizio, nei piaceri carnali, nel sonno e nella veglia. E per la veneranda tua passione concedimi di ricordare con degna memoria la tua pietosissima morte e le tue sacratissime piaghe, e di farmi dono di renderti grazie con la mortificazione del mio corpo. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Preghiera: Pater noster. Saluto: Ave Maria.

Alla mano sinistra

Lode e gloria a te, o soavissimo Gesù Cristo, per la sacratissima piaga della tua mano sinistra!
Per questa sacra piaga abbi pietà di me, e tutto quello che ti dispiace in me degnati di mutarlo. Donami la vittoria contro i tuoi pessimi nemici, per poterli superare con la tua forza. E per la tua piissima morte, liberami da tutti i pericoli della presente e futura vita. E fammi degna della tua gloria nel regno. Amen.

Preghiera: Pater noster. Saluto: Ave Maria.

Al piede destro

Lode e gloria a te, o dolcissimo Signore Gesù Cristo, per la sacratissima piaga del tuo piede destro!
Per questa sacra piaga concedimi di fare degna penitenza dei miei peccati. E ti supplico umilmente, per la tua piissima morte, di volere custodire me tua serva, giorno e notte nella tua benevolenza, e di volermi strappare da ogni avversità dell’anima e del corpo. E nel giorno tremendo accogli la mia anima nella tua fede e misericordia, e conducimi alle eterne gioie. Amen.

Preghiera: Pater noster. Saluto: Ave Maria.

Al piede sinistro

Lode e gloria a te, o piissimo Signore Gesù Cristo, per la sacratissima piaga del tuo piede sinistro!
Per questa sacra piaga concedimi il perdono di una indulgenza plenaria, perché con il tuo soccorso io meriti di evadere la vendetta del giudizio. E ti prego per la tua santissima morte, o piissimo Gesù Cristo che, prima del giorno della mia morte, [io possa ricevere] il sacramento del tuo dolcissimo Corpo e Sangue, con una profonda confessione dei miei peccati e una perfetta penitenza e con mondezza di mente e di corpo e con l’unzione dell’olio santo, io meriti di ricevere la salvezza eterna. Amen.

Preghiera: Pater noster. Saluto: Ave Maria.

Alla piaga del costato

Lode e gloria a te, o benignissimo Signore Gesù Cristo, per la sacratissima piaga del tuo costato!
Per questa sacra piaga e per la sacratissima abbondanza della tua misericordia che mostrasti al soldato Longino nello squarcio del tuo costato, ora così pure a noi tutti: ti scongiuro, o piissimo Gesù, che per mezzo del battesimo mi hai lavato dal peccato originale, così per il tuo preziosissimo sangue, che oggi viene immolato in tutta la terra e viene assunto, per essere liberata da tutti i mali passati e futuri, e per la tua amarissima morte dammi una fede retta, una speranza certa e una carità perfetta, e che io ti ami con tutto il cuore, tutta l’anima, con tutta la forza, e confermami nelle buone opere, e dammi una ferma perseveranza nel tuo santo servizio, perché io ti possa perfettamente piacere qui senza fine. Amen.

Preghiera: Pater noster. Saluto: Ave Maria.

V. Le cinque piaghe di Dio
R. Siano il medicamento mio.

V. Per le cinque piaghe
R. Liberami, o Cristo, dalla rovina.

V. O Cristo, dona la pace,
R. per le tue cinque piaghe.

Preghiamo
Onnipotente e eterno Dio, che per le
cinque piaghe del Signore nostro Gesù
Cristo tuo figlio hai redento il genere
umano, concedi ai tuoi supplicanti, che
ogni giorno venerano le stesse cinque
piaghe, di poter sfuggire, per il suo prezioso
sangue, la improvvisa ed eterna
morte. Per lo stesso Cristo Signore. Amen.