Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

Angeli custodi e offerta di vita

Cercate il nome di vostro angelo custode (dipende dalla vs. data di nascita). Il mio e’ Mahasiah che fa parte del Coro dei Serafini.

Visualizza immagine di origine

L’angelo custode, come sappiamo, ci accompagna per tutta la vita. Ma al momento della nostra morte cosa accade? La sua custodia c’è anche nell’aldilà? Don Marcello Stanzione, in “I nove martedì in onore del nostro angelo custode” (edizioni Segno),ci spiega questo passaggio.

Avendo Dio affidato la cura delle nostre anime ai nostri angeli custodi, evidenzia Stanzione, questi amici celesti sono animati da un sincero desiderio di condurci ad una morte felice. Non ci sono mezzi che essi non impiegano per incoraggiarci e prepararci per essa; in particolare modo essi ci spronano a condurre una vita virtuosa. Quando vedono che il momento della morte si avvicina, raddoppiano le loro cure e le loro attenzioni.

L’ultima ora dei santi

Si vedano al riguardo Le promesse della Vergine SS per tutti coloro che faranno l’“offerta di vita” (1). In particolare chi recita una volta nella vita (!) la preghiera dell’offerta di vita ricevera’ i seguenti doni preziosi:

  • non andra’ all’inferno (promessa 1)
  • lo stesso giorno della sua morte (promessa 2) la sua anima andra’ direttamente in paradiso (promessa 3)
  • Cio’ succedera’ perche’ prima di morire anch’essi, prima che l’anima abbandoni il corpo, riceveranno la grazia del perfetto pentimento (promessa 1).

Nelle vite di molti santi, osserva l’autore de “I nove martedì in onore del nostro angelo custode”, leggiamo che i loro angeli custodi erano visibilmente presenti nella loro ultima ora, confortandoli nella loro ultima lotta, rafforzandoli contro i raddoppiati attacchi dell’inferno, annunciando loro l’ora della loro morte e dando loro la certezza che essi sarebbero stati eredi del Regno dei cieli.

Non pochi santi alla loro morte furono visti essere portati da angeli esultanti in Paradiso. Spesso, i santi angeli custodi assicuravano ai loro protetti la grazia di una morte felice chiamando un sacerdote per ricevere gli ultimi Sacramenti.

______________

(1) L’OFFERTA DI VITA – LE PROMESSE DELLA VERA FEDE,

https://www.proselitismodellascienza.it/2021/01/11/lofferta-di-vita-le-promesse-della-vera-fede/