Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

BENEDETTO XVI : CIÒ CHE APPASSISCE IN GERMANIA SBOCCIA IN POLONIA… ANCORA UN TUONO DEL SANTO PADRE !!!

UN COMMENTO ALL’ARTICOLO di Mons.Georg Gänswein (1) che riferendosi a Benedetto XVI ricorda molto diligentemente di conferirgli il titolo di “papa emerito”(*) o semplicemente “emerito” (almeno 10 volte nel breve articolo!).

Di cosa si tratta? Riguarda Benedetto XVI (1), e precisamente di una sua lettera di ringraziamento diretta al piccolo seminario dell’Arcidiocesi di Czestochowa:

“Che meraviglia vedere ciò che appassisce in Germania fiorire in Polonia”, scrive PPBXVI.

La comunità del piccolo seminario dell’arcidiocesi di Czestochowa ha ricevuto una lettera da Benedetto XVI.  Lo riportano i media polacchi.

L’INVITO DEGLI STUDENTI DI TEOLOGIA

Gli studenti di teologia del seminario avevano in precedenza invitato  Benedetto XVI  a far loro visita in occasione del 70° anniversario della loro scuola (tra parentesi bellissima iniziativa!).

Ciò che appassisce in Germania sboccia in Polonia

La lettera di Benedetto XVI  è datata 7 maggio. In essa scrive:

“La lettera del vostro seminario, che è stata firmata dal rettore insieme ai due prefetti e al decano degli ex alunni, ha portato grande gioia a casa mia. Che bello vedere fiorire in Polonia ciò che appassisce in Germania”, così Benedetto XVI .

L’arcivescovo Georg Gänswein ha parlato a un quotidiano spagnolo delle tensioni e della confusione all’interno della Chiesa in Germania. [Secondo] Benedetto XVI  è mancato un atteggiamento unitario nell’episcopato tedesco.

Benedetto XVI  ha ringraziato anche per il “disegno bello e amorevole in cui lei ha presentato me e mio fratello“, proseguendo: “Sebbene una visita non sia più possibile a causa della mia età e della mia salute, sono ospite del vostro seminario con tutto il cuore. Vi saluto e vi benedico di cuore“.

La lettera è firmata con “Your Benedict” (omettendo il titolo emerito).  

Per la prima volta abbiamo appreso come Benedetto XVI  guardi [con grande attenzione agli sviluppi in corso] nel Sinodo in Germania. E’ noto che [al riguardo un autorevole] vescovo tedesco ha gia’ espresso serie preoccupazioni. Benedetto XVI e’ preoccupato per lo stato della Chiesa cattolica in Germania.

Al riguardo il suo segretario privato, l’arcivescovo Georg Gänswein, ha rilasciato una dichiarazione al quotidiano cattolico spagnolo “Alfa y Omega”.

E’ abbondantemente chiaro che la situazione della Chiesa cattolica in Germania oggi è caratterizzata da tensione e confusione“, ha detto Gänswein.

Benedetto XVI  e’ perfettamente a conoscenza di questa situazione nel suo paese d’origine. L’Arcivescovo ha proseguito affermando che nell’episcopato tedesco non esiste una posizione unitaria. Questo stato di cose va “chiarito al più presto per evitare gravi conseguenze per la fede e la Chiesa in Germania“.

______________________

(*) ho introdotto qui per maggiore chiarezza le virgolette. Come ben sappiamo e’ con questo titolo (peraltro canonicamente inesistente) che lui stesso si e’ autodefinito nella stessa dichiarazione di dimissioni del 2013.

(1) basato sull’articolo, con ogni evidenza di Mons. Georg Gänswein, “BENEDETTO XVI : CIÒ CHE APPASSISCE IN GERMANIA SBOCCIA IN POLONIA… ANCORA UN TUONO DEL SANTO PADRE!!!”, 30 maggio 2021, JOSEPH RATZINGER :B16 E G.GÄNSWEIN, UNA RISPOSTA QUOTIDIANA AL TENTATIVO DI SMANTELLAMENTO DELLA VERA CHIESA, https://benedettoxviblog.wordpress.com/2021/05/30/benedetto-xvi-cio-che-appassisce-in-germania-sboccia-in-polonia-ancora-un-tuono-del-santo-padre/