Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

“Expositio Apocalypsos” (commento all’Apocalisse) di Beda il Venerabile

Beda il Venerabile - Wikipedia

Beda il Venerabile (672/673 – 735 giorno dell’Ascensione), monaco inglese (nato in Northumbia) seguace di San Patrizio, con una cultura greco-romana approfondita e una produzione letteraria vastissima e’ ricordato da Benedetto XVI per la sua opera “Historia Ecclesiastica Gentis Anglorum“. Ma e’ autore anche di un notevole “Expositio Apocalypsos” (commento all’Apocalisse).

Veniamo a qualche suo contributo significativo al riguardo.

Vediamo in particolare il possibile riferimento ai nostri giorni e agli “apostoli degli ultimi tempi”.

Un tema riguarda i due Testimoni del Capitolo 11.

Secondo Beda e l’esegesi medievale questi erano usualmente identificati con Enoch ed Elia (entrambi profeti dell’AT assunti in cielo corpo e anima e quindi viventi).

L’idea di Elia come uno dei due testimoni e’ peraltro condivisa anche ai nostri tempi da San Pio da Petralcina.

Entrambi i testimoni, come apprendiamo dall’AP, ricevono il potere di profetizzare per 3 anni e mezzo (1260 giorni).

Questo e’ dunque il tempo dell’anticristo, cioe’ il nostro.

Sorge dunque il problema chi siano realmente i due testimoni, che stanno gia’ profetizzando nel tempo presente. Urge identificarli o lo faranno da se?

Altra questione e’ la durata delle loro profezie.

Beda al riguardo (con riferimento alla profezia di Daniele) parla invece di 1290 giorni, intendendo con cio’ il tempo in cui sara’ stabilito l’abominio della desolazione.

Un punto interessante riguarda la differenza di 30 gg tra la durata del regno dell’anticristo e quella dell’abominio della desolazione (di cui alla profezia di Daniele). Potrebbe essere forse la durata effettiva dell’interludio prima dell’elezione del Grande Prelato? Come gia’ sappiamo questa durata deve essere almeno di 21 gg (1).

Da notare inoltre che Beda afferma che la Chiesa e’ fatta da due popoli. Forse uno dei due potrebbe essere il Piccolo Resto?

Ma un possibile riferimento di Beda agli apostoli degli ultimi tempi si ha forse quando parla degli “uomini santi” con cui gli angeli si congratulano per la vittoria [12,10].

Ma ancor piu’ chiaramente in 12,17 quando satana tenta invano “di spezzare la fiducia riposta nell’insegnamento degli apostoli“! Sono proprio gli “Apostoli degli ultimi tempi!” incrollabilmente fedeli all’insegnamnto degli apostoli, cioe’ il “Depositum Fidei“!

__________________________

(1) LE POSSIBILI DATE CRUCIALI DEL REGNO DELL’ANTICRISTO E DELL’ABOMINIO DELLA DESOLAZIONE https://www.proselitismodellascienza.it/2021/04/20/le-possibili-date-cruciali/