Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

LETTERA PUBBLICA A MONS. CARLO MARIA VIGANO

Alla cortese attenzione di
S.E. Mons. Carlo Maria Vigano
Arcivescovo di Ulpiana.

Gent.mo Mons. Vigano’,

come cattolico incrollabilmente fedele al Depositum Fidei consegnatoci da Gesu’ Cristo grazie all’insegnamento bimilennario della Chiesa, nonche’ egualmente incrollabilmente fedele a papa Benedetto XVI, vorrei porre alla sua attenzione due quesiti cui spero Lei abbia la gentilezza di rispondere.

Si tratta delle due questioni seguenti.


A) PRIMA QUESTIONE

Vorrei chiederle qual’e’ il giudizio meditato in merito alla domanda fondamentale per tutti i cattolici: “Chi e’ il papa regnante?”.
Al riguardo vorrei farLe presente che non puo’ essere papa un consacrato che abbia maturato a suo carico – prima, durante o dopo la sua elezione a papa – una Scomunica Latae Sententiae. Questo nel caso di JM Bergoglio riguarda due possibili casi:


Primo Caso: La parte II del Codice Canonico stabilisce infatti che questa (la Scomunica Latae Sententiae) venga comminata nel caso di manifesta apostasia ed eresia. Il can. 1314 specifica altresi’ che la stessa pèna (di Scomunica Latae Sententiae) in tal caso si applichi automaticamente.


Secondo Caso: Inoltre, la Costituzione Apostolica Universi dominici gregis (Giovanni Paolo II, 22 febbraio 1996) stabilisce altresi’ che la stessa Scomunica Latae Sententiae sia comminata automaticamente ai
cardinali che realizzassero ogni forma di patteggiamento, accordi, promesse o altri impegni di qualsiasi genere, che li possano costringere a dare o a negare il voto ad uno o ad alcuni di essi (n. 81).

B) SECONDA QUESTIONE

In subordine ai due casi sopracitati, sorge il problema della validita’ dei riti celebrati da sacerdoti UNA CUM un papa che sia scomunicato, appunto, Latae Sententiae e in particolare sia anche eretico. Vorrei quindi chiederLe qual’e’ il suo parere meditato sulla seconda domanda fondamemntale per tutti i cattolici: “Commette peccato chiunque
partecipi consapevolmente ai riti di sacerdoti UNA CUM un papa eretico?

La ringrazio vivamente per la sua cortese disponibilita’.


Cordialmente

Max Tex maxtextss@gmail.com