Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

L’INCREDIBILE ABISSO DELL’ABOMINIO DELLA DESOLAZIONE: IL QUADRO DI GESU’ NUDO

Di Maurizio Blondet (1)

Torniamo sulla questione gia’ segnalata del quadro di Gesu nudo (2). Notizia pubblicata dall’Osservatore Romano (3) che Bergoglio s’è messo nello studio un quadro dove Gesù, nudo e appena risorto, “abbraccia Giuda dopo averlo tolto dall’albero su cui si è tolto la vita”. “Scandalo della misericordia” flauteggia l’adulatore.

ANALISI PSICOLOGICA DI UN DISTURBATO MENTALE

Non ci scandalizzeremo; vedremo invece la cosa come evidente sintomo del suo Disturbo Narcisista di Personalità, confessione – involontaria ma trasparente, come i sintomi psichici, al di là delle intenzioni di chi ne è affetto – della miseranda condizione spirituale del soggetto.

CON TERRIBILE STATO DI COSCIENZA AL PUNTO DA IDENTIFICARSI CON GIUDA!

Perché, se un cattolico – e un alto prelato – ha i suoi motivi per identificarsi con Giuda e cerca di convincersi (e ha bisogno di convincere tutti gli altri credenti) che Giuda è stato perdonato, salvato, lo stato della sua coscienza è terribile. Non Gli parla più.

IRASCIBILE E VENDICATIVO NARCISO!

Addirittura rivelatore il fatto, riportato dagli adulatori dell’Osservatore per compiacere l’irascibile e vendicativo Narciso, del testo “del 2018 in cui il Pontefice parla di Giuda e della misericordia di Dio citando il capitello della chiesa di Vézelay che, in foto, ha appeso dietro la scrivania nel suo studio personale”.

Il capitello della chiesa di Vézelay (Francia)

Ma ci vuole molta patologica “buona volontà” per vedere nel capitello della basilica Gesù Buon Pastore che porta Giuda impiccato sulle spalle. Diciamo che qui siamo al limite dell’allucinazione (SIC!).

Ciò che si vede è un giovane uomo che porta via un cadavere, che probabilmente è l’impiccato che si vede nella scena precedente, rappresentato sarcasticamente con la lingua fuori ad indicare (forse) un suicida; il giovane uomo non ha nulla nella sua fisionomia che ricordi il Cristo; è sbarbato, ha i capelli corti; nella stessa cattedrale di Vezelay esistono rilievi dove è raffigurato Gesù, ed è inconfondibile.

Soprattuto Vezelay è una straordinaria chiesa romanica; ed è universalmente noto che i mastri scultori romanici hanno confinato nei capitelli – con sapiente teologia – il frenetico ed osceno diavolio; le deformazioni fisiche come immagini delle deformità morali che insidiano i peccatori e i viziosi; le tentazioni che rendono gli uomini metà bestie, metà sirene, sfingi, basilischi, trasparenti allusioni alle tentazioni sensuali; tanto più che i deformi sorgono dalla natura vegetale, rigogliosa, verdeggiante (un altro tema tipico sono le stagioni); quei contadini, che con il bestiame vivevano e sentivano il demone meridiano negli afrori nel solleone, sapevano che rischiavano di perdere il controllo sulla natura, e dunque il controllo su se stessi “la propria razionalità e i valori civili, cadendo in una condotta immorale dai contorni bestiali”. Si è potuto scrivere che le mostruosità brulicanti nei capitelli romanici erano anche “una forma di protezione per difendere il valore della castità, in grado di allontanare violenze e tentazioni”.

Perché i mastri muratori romanici confinassero i mostri brulicanti nei capitelli, dovrebbe essere ovvio: erano un monito ai fedeli, “attenti, sono qui nell’ombra sopra le vostre teste, fate che restino nell’ombra, e non vi cadano addosso – nello spazio sacro, chiaro e liturgico che vi protegge, se siete ingrazia.

__________________________

(1) Se Bergoglio salva Giuda…, Maurizio Blondet

https://www.aldomariavalli.it/2021/04/09/se-bergoglio-salva-giuda/?fbclid=IwAR3lvlfm3X1K4H3bUDpxjq3zRzv1-V754EsxMwSeclv5Q_7EdSUNzVDUSmU

(2) PERCHE’ UN QUADRO DI GESU RISORTO NUDO VICINO A GIUDA NELLO STUDIO DI BERGOGLIO?https://www.proselitismodellascienza.it/2021/04/08/perche-un-quadro-di-gesu-risorto-nudo-vicino-a-giuda-nello-studio-di-bergoglio/

(3) Giuda e lo scandalo della misericordia, L’Osservatore Romano, 1 aprile 2021 https://www.osservatoreromano.va/it/news/2021-04/quo-074/giuda-e-lo-scandalo-br-della-misericordia.html