Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

COME FUNZIONA IL VACCINO CINESE CORONAVAC: QUESTIONI COLLEGATE

In una conferenza stampa i ricercatori dell’Istituto Butantan nella regione di San Paolo in Brasile hanno affermato che il vaccino Coronavac dell’azienda cinese Sinovac sarebbe efficace al 78% nella prevenzione delle forme lievi di Covid-19 e al 100% in quella delle forme moderate e gravi. La sperimentazione avrebbe coinvolto 12mila operatori sanitari, ma i numeri esatti non sono stati forniti. E i pochi dettagli emersi, invece di chiarire, confondono. Tuttavia sembra che la richiesta di approvazione per l’uso di emergenza sarà sottoposta all’agenzia regolatoria brasiliana nei prossimi giorni.

Caratteristiche del CORONAVAC

Il CORONAVAC è un vaccino tradizionale, molto diverso da quelli di Pfizer, Moderna e anche AstraZeneca. L’approccio cinese infatti non si basa sull’uso di cellule di feti umani abortiti. Inoltre può essere conservato a temperature da frigorifero, caratteristica che lo rende facilmente gestibile in paesi come il Brasile con scarsi supporti medici diffusi.

La caratteristica peculiare e’ che il CORONAVAC si basa invece su un coronavirus intero inattivato chimicamente (quindi non più in grado di dare la malattia) per stimolare il sistema immunitario a produrre anticorpi.

CIO’ SIGNIFICA CHE LA CINA E’ RIUSCITA – A DIFFERENZA DI TUTTI GLI ALTRI LABORATORI MONDIALI – AD ISOLARE IL CORONAVIRUS!

LE DOMANDE CHE SORGONO SPONTANEE SONO QUINDI:

1.COME E’ POSSIBILE CHE LA CINA ABBIA POTUTO SOPRAVANZARE TECNICAMENTE (E SCIENTIFICAMENTE) IL RESTO DEL MONDO NEL CAMPO DELLA BIOLOGIA MOLECOLARE IN COSI BREVE TEMPO?

2.COME E’ POSSIBILE CHE (LA CINA) SIA RIUSCITA AD ISOLARE IL VIRUS, COSA CHE NESSUN ALTRO LABORATORIO AL MONDO E’ RIUSCITO A FARE? IN CASO CONTRARIO, COME HANNO POTUTO CREARE IL VACCINO SENZA ISOLARE DAVVERO IL CORONAVIRUS?

3.HA FORSE RAGIONE IL PROF. LUC MONTAGNER QUANDO AFFERMA CHE….?

(e qui lasciamo davvero rispondere gli specialisti!)