Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

ARTICOLO DEL 2014 – PPBXVI: la mia rinuncia è valida, assurdo fare speculazioni!

imn

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone e persone in piedi

DALL’ARTICOLO SULLA STAMPA DI ANDREA TORNIELLI DEL 27 FEBBRAIO 2014: INTERVISTA A BENEDETTO XVI (1) (notizia dal sito FromRome di Fra Alexis)

BENEDETTO XVI RISPONDEREBBE COSI’ UNA UNA LETTERA/INTERVISTA AD ANDREA TORNIELLI: IL NOSTRO VATICANISTA GLI AVEVA INVIATO ALCUNE DOMANDE A PROPOSITO DI PRESUNTE PRESSIONI E COMPLOTTI CHE AVREBBERO PROVOCATO LE DIMISSIONI

Ecco il testo della risposta data per iscritto da PPBXVI:

«Non c’è il minimo dubbio circa la validità della mia rinuncia al ministero petrino» e le «speculazioni» in proposito sono «semplicemente assurde». Joseph Ratzinger non è stato costretto a dimettersi, non l’ha fatto a seguito di pressioni o complotti: la sua rinuncia è valida e oggi nella Chiesa non esiste alcuna «diarchia», nessun doppio governo. C’è un Papa regnante nel pieno delle sue funzioni, Francesco, e un emerito che ha come «unico e ultimo scopo» delle sue giornate quello di pregare per il suo successore.

Dal monastero «Mater Ecclesiae» dentro le mura vaticane, il Papa emerito Benedetto XVI ha preso carta e penna per stroncare le interpretazioni sul suo storico gesto di un anno fa, rilanciate da diversi media e sul web in occasione del primo anniversario della rinuncia. Lo ha fatto rispondendo personalmente a una lettera con alcune domande che gli avevamo inviato nei giorni scorsi, dopo aver letto alcuni commenti sulla stampa italiana e internazionale riguardanti le sue dimissioni. In modo sintetico ma precisissimo, Ratzinger ha risposto, smentendo i presunti retroscena segreti della rinuncia e invitando a non caricare di significati impropri alcune scelte da lui compiute, come quella di mantenere l’abito bianco anche dopo aver lasciato il ministero di vescovo di Roma.

A QUESTO PUNTO URGE EVIDENTEMENTE UNA VERIFICA DELLA CORRISPONDENZA ORIGINALE!

Si tratta infatti di verificarne l’attendibilita’ e soprattutto le precise parole. Se la dichiarazione che il nuovo papa e Francesco fosse autentica si aprirebbe una ardua interpretazione e sarebbe indispensabile addirittura rivedere il nostro intero giudizio su PPBXVI!

Le nostre prove non sono evidentemente finite ed anzi si intensificano! Possiamo comprendere dunque perche’ i santi ci invidiano e avrebbero voluto vivere al posto nostro questi tempi cosi’ ardui per la chiesa!

PREPARIAMOCI DUNQUE ALLA BATTAGLIA!

La nostra fede in Gesu’ sia come roccia affinche’ possiamo rispettare fino in fondo le nostre promesse a Maria Vergine!

_________________________________________
(1) Ratzinger: la mia rinuncia è valida, assurdo fare speculazioni, LA STAMPA (vatican insider), ANDREA TORNIELLIPUBBLICATO IL 27 Febbraio 2014 ULTIMA MODIFICA 11 Luglio 2019 17:07
https://www.lastampa.it/vatican-insider/it/2014/02/27/news/ratzinger-la-mia-rinuncia-e-valida-assurdo-fare-speculazioni-1.35929571