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LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

REFUTAZIONE RAZIONALE DEI MODERNISTIIL CASO DI KARL RAHNER – PARTE PRIMA

di Max Tex (22 maggio 2020)

Karl Rahner - Wikipedia

Analizziamo in dettaglio la posizione dei modernisti nella chiesa cattolica.Un caso del tutto particolare e’ rappresentato da Karl Rahner (1), l’inventore della cosiddetta “Teologia dal basso”(2) e fonte di ispirazione delle ultime generazioni di modernisti, incluso JM Bergoglio.

IL PUNTO DI PARTENZA: LA FILOSOFIA TRASCENDENTALE Vediamo brevemente il curriculum studiorum. Entrato nell’ordine dei gesuiti nel1922 segui filosofia e teologia (Feldkirch, Pullach, Valkenburg, Friburgo in Brisgovia e Innsbruck) (3). Decisivi per il suo orientamento successivo furono probabilmente, oltre ai corsi seguiti a Lovanio, i seminari del filosofo dell’esistenzialismo Martin Heidegger da lui seguiti negli anni 1934 – 1936 che lo entusiasmarono all’approccio alla teologia basato sulla filosofia trascendentale kantiana.Da quel momento dedico’ infatti tutti i suoi sforzi al compito di sviluppare una teologia basata appunto sulla filosofia trascendentale. Le sue lezioni presso l’Università Ludwig Maximilian di Monaco fungeranno da base per la sua opera fondamentale apparsa nel 1975 con il titolo Grundkurs des Glaubens.

DI COSA SI TRATTA DUNQUE?

La filosofia trascendentale esprime il concetto-base della filosofia Illuminista di Immanuel Kant (4). Secondo la quale le frasi logiche possono essere solo vere o false, escludendo quindi la loro simultanea validita’ o loro possibile indeterminazione. Questo e’ il cosid-detto Principio di Non Contraddizione a due vie (2-way PNC) di Aristotele caratteristico della cosiddetta logica classica. Come procedere nell’attuazione di questo programma? L’idea di Kant e’ che esista una classe mitica di uomini privilegiati e parti-colarmente saggi, detti appunto “Illuminati” (5), che dovrebbero essere in grado di discernere la verita’ o falsita addirittura di qualunque frase logica! Cio’ dovrebbe includere quindi qualunque frase che viene sia dal mondo fisico (quindi in particolare la stessa cosmologia dell’universo) che dal mondo trascendente, quindi Dio stesso. Si tratta dunque di effettivamente un programma di “Teologia dal basso”. In base ad esso gli uomini illuminati dovrebbero essere in grado di discernere la verita’ inclusa quella trascendente riguardante Dio. Quali, ad esempio, determinare se Dio esiste e se possa essere conosciuto e studiato il rapporto dell’uomo con Dio. Cosa centra la fisica? C’entra perche’ distrugge le basi fenomeno-logiche ma anche concettuali dell’Illuminismo. Non e’ infatti possibile una conoscenza deterministica dell’universo da parte di nes-sun “Illuminato”.Si tratta dunque di un programma (quello appunto dell’Illuminismo) che gia’ allora (siamo attorno al 1770) doveva sembrare a chiunque incredibilmente ambizioso, se non addirittura inverosimile o assurdo.La domanda fondamentale che sorge e’ dunque se il programma della “Teologia dal basso” possa davvero essere realiz-zato.

LA CRISI DEL PROGRAMMA ILLUMINISTICO

Occorre notare che l’Illuminismo include nella formulazione originale di Kant il modello cosmologico Newtoniano (6). Secondo il quale l’universo sarebbe infinito nelle spazio e nel tempo e costituito da un insieme infinito (discreto o continuo) di punti materiali tra loro interagenti tramite la forza di gravitazione di Newton.Questo modello e’ entrato in crisi con la scoperta della natura statistica delle leggi fisiche (Boltzmann,1872), le teoria della relativita speciale (Lorentz 1892), ma e’ stato spazzato via definitivamente dalla relativita’ generale di Einstein nel 1915-16 e ancor piu’ con l’avvento della fisica quantistica nel 1927-28 da parte di Schroedinger, Planck e Dirac. Al giorno d’oggi sappiamo che l’uni-verso e’ quantistico, e come tale a livello microscopico non e’ deterministico, mentre e’ rappresentato da un insieme finito di stelle, mentre lo stesso spazio-tempo fisico che possiamo osservare e’ necessariamente finito. Se lo spazio tempo e’ finito e’ chiaro che non puo’ coincidere con Dio stesso, ne’ esserne la casa (7), visto che Dio e’ eterno e infinito!

I LIMITI DELLA LOGICA TRASCENDENTALE

C’e’ tuttavia un altro limite della filosofia trascendentale, la sua logica, detta appunto trascendentale. La questione cruciale e’ appunto se questa possa davvero rispondere a tutte le domande. In altre parole davvero tutte le possibili frasi logiche sono decidibili?E’ immediato vedere che questo e’ falso proprio in riferimento alla “teologia dal basso”.Poniamoci dunque la domanda fondamentale riguardo all’esistenza del Dio cattolico, ovvero il Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe, eter- no nel tempo ed infinito nello spazio: Dio esiste?Per rispondere dovremmo stabilire se la frase “Dio esiste” sia vera o falsa.E’ tuttavia immediatamente evidente che e’ impossibile rispondere in un senso o nell’altro. Infatti non possiamo decidere se la frase sia vera visto che per noi e’ impossibile misurare l’infinito. Ma il fatto che sia impossibile misurare l’infinito non e’ pero’ nemmeno sufficiente a stabilire che la stessa frase sia falsa. Pertanto ne segue che la stessa frase e’ necessariamente indecidibile.Infatti possiamo decidere sulla verita della frase “Dio esiste” soltanto con la fede!

CONCLUSIONE: REFUTAZIONE RAZIONALE DELLA TEOLOGIA DAL BASSO

La conclusione inevitabile e’ dunque che la logica trascendentale non puo’ essere applicata alla teologia! Infatti e’ pura follia pensare che possano esistere “Illuminati” in grado di stabilire se qualunque frase che riguardi il mistero di Dio possa essere decidibile e quindi vera o falsa. La refutazione razionale della “teologia dal basso” e’ quindi manifesta! Una disamina attenta della teologia eretica di Karl Rahner resta comunque indispensabile. Vedasi al riguardo la conferenza del 2018 di Stefano Fontana (8).

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(1) (Wikipedia) Karl Rahner (Friburgo in Brisgovia, 5 marzo 1904 – Innsbruck, 30 marzo 1984) è stato un gesuita e teologo tedesco, cattolico, fra i protagonisti del rinnova-mento della Chiesa che portò al Concilio Vaticano II.

(2) citazione e commento a Don Alessandro Minutella (Rubrica “Santi e Caffe” 21 maggio 2010 https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3128976817141057&id=1736683333243587&sfnsn=scwspmo&extid=j9BRb3WZ4bhVwx6a&d=n&vh=e )

(3) la ragione per cui Karl Rahner dovette trasferirsi in parte in territorio austriaco per frequentare un seminario dei gesuiti risiede forse nella Jesuitengesetz, la legge tedesca emanata il 4 luglio 1872 che proibiva la presenza di istituzioni religiose governate dai gesuiti sul territorio tedesco.

(4) Immanuel Kant “Critica della Ragion Pura”, traduzione in italiano prima edizione 1909/10, ristampa edizione Laterza (2017).

(5) Non a caso probabilmente i membri delle associazioni Massoniche sorte verso la fine del 700 si autodefinivano ingenuamente “illuminati”.(6) FILOSOFIA DELL’ILLUMINISMO SECONDO KANT

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3375035969175340&id=100000069109306&sfnsn=scwspmo&extid=dOO4xhFvKEkRoOKa

(7) Recente affermazione di JM Bergoglio che “l’universo e’ la casa di Dio”. Vedere articolo “Pope Francis wants’ sacred respect for the earth, ‘which is’ not just our home but also God’s home.” (May 15, 2020) https://www.lifesitenews.com/…/is-coronavirus-the…

(8) La Nuova Chiesa di Karl Rahner

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3416524171693186&id=100000069109306&sfnsn=scwspmo&extid=04g75PJ6D216ZLYB