Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

Dialogando con le anime del Purgatorio

Cosa vorrebbero fare le anime del Purgatorio se potessero tornare indietro? In realta’ e’ una domanda che potremmo gia’ farci ora e che molti noi si sono probabilmente gia’ posta forse scherzosamente, ma non tanto (Mi sposeresti di nuovo? Verresti con me nuovamente? Mi aspetteresti e per quanto tempo?).

Vorrebbero forse rivivere da capo tutta la vita? E da quando? Cambierebbero tutte le scelte della loro vita, o rifarebbero le stesse cose e le stesse scelte? O semplicemente vorrebbero rivivere la loro vita pienamente, con convinzione cercando di gustare ogni istante?

Sicuramente vorrebbero evitare gli errori (i nostri peccati), ma forse (molti) eventi sono stati indipendenti dalla loro volonta’. In realta’ noi sappiamo che tutti gli eventi sono programmati dalla Provvidenza Divina, cosicche anche gli atti piu’ malvagi e raccapriccianti sono trasformati da Dio in opere di bene, proprio per far emergere sempre e soltanto i buoni come vincitori! Infatti quelle che sembrerebbero – alla nostra visione del tutto parziale delle storia – la vittime, sono proprio loro dopo la morte i salvati che splendono in Paradiso! E’ infatti la Madonna, che ha una particolare predizione per loro, a portarli direttamente in Paradiso!

Ma tornando alle del Purgatorio, sicuramente non vorrebbero aver peccato stupidamente per il loro orgoglio, la loro superbia o la loro stoltezza, vorrebbero non aver commesso le loro colpe. Colpe che – sia pure perdonate grazie al loro atto di contrizione in vita – li hanno comunque condannati ad espiare una pena piu o meno lunga in Purgatorio. Ma soprattutto avrebbero voluto impegnarsi al massimo;

  • per compiere atti di sacrificio a Gesu’ Cristo!
  • per sacrificarsi in ogni occasione opportuna ed inopportuna per il bene del prossimo!
  • per impegnarsi per la diffusione della fede in Gesu’ Cristo!
  • per pregare in ogni momento Gesu’ Cristo, Padre Onnipotente e lo Spirito Santo!
  • per pregare la BVM al fine di chiedere la sua intercessione per la salvezza di tutti i figli di Dio!

Tutti atti/preghiere che non possono piu’ compiere in Purgatorio!

Facebook
albrecht-durer
Arcidiocesi di Matera – Irsina » Preghiera per la Solennità di tutti i  Santi – 1 novembre 2020