Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

L’offerta di vittima -GYMNASIUM DI DON MINUTELLA

Occorre una base teologica approfondita. La persona mistica non cerca mai la notorieta’ (il rischio e’ quindi l’esibizionismo).

Da citare tra i mistici Mons. Ottavio Michelini (Confidenze di Gesu’..)e quello di Gesu’ a Maria Valtorta.

E’ legittima l’Offerta a Dio come vittima?

I modernisti e i sacerdoti formatisi alla loro scuola non comprendono e ignorano questi aspetti. Nel testo (1) si parla dell'”espiazione vicaria” (aspetto teologico) che e’ Gesu’ stesso. Il Figlio di Dio e’ venuto sulla terra per espiare per noi: Lui e’ il Vicario, l’Agnello innocente che prende su di se il peccato del mondo.

La teologia mistica di Von Balthasar e’ stata molto apprezzata dagli ortodossi.

Ma noi possiamo, come lo stesso San Paolo ha ad un certo punto compreso. San Paolo con la sua affermazione “vorrei essere io anatema per salvare i miei conterranei…“. Teresa di Lesieux avraì con la notte oscura una esperienza di questo tipo (ma fu volontaria?).

Citiamo ora due locuzioni.

Mons. Ottavio Michelini: perche le anime mistiche sono cosi poche? (Rivelazione di Gesu Cristo). Perche’ Dio stesso le sceglie!

Possiamo forse averne un’intuizione anche noi, ma solo un’intuizione! Ma le anime vittime salgono con Cristo sulla Croce! Si tratta del sacrificio supremo. Si tratta di anime preziose e insospettabili!

Gesu’ stesso rivela (a Mons.Michelini): Le anime vittime sono schive della pubblicita, amano vivere nel ritiro e nel nascondimento.

A Maria Valtorta (dicembre 1943). “Chi sono le anime giganti? Sono le anime vittime!” Casistica:

  • vittime di giustizia: chi si offre vittima al posto di altri (San Vincenzo de Paoli)
  • vittime d’amore.

LA STORIA DELLA CHIESA E’ SEGNATA DA TANTE ANIME VITTIME!

Saint Claude de la Colombiere, gesuita che ha accompagnato la Santa Margherita Maria Alacoque. Perseguitato dal demonio viene spedito in Inghilterra dove si ammala e viene incarcerato dai protestanti.

Risultato immagini per Saint Claude de la Colombiere

Santa Anna Shaefer tedesca bavarese. Rimane invalida a 19 anni, restando a letto a vita. Il letto divenne cella conventuale (voleva diventare missionaria)

Anna Schäffer.jpg

Laura Vicuna (Cilena). La madre convive con la madre e cerca di violentare la figlia. A 8 anni, il giorno della prima comunione, si offre come vittima. Si ammala a Buenos Aires. La madre si redime grazie a lei prima della sua morte.

Risultato immagini per Santa Laura Vicuna

Padre Thomas Tin (in Cecoslovacchia ai tempi del regime comunista, 1950-1990) si sacrifica per la liberazione dal regime comunista.

Risultato immagini per Padre Thomas Tin

________________________

(1) Escatologia di von Balthasar, Don Minutella.