Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

APPARIZIONE DELLA MADONNA DI PONTMAIN

Siamo nel 1871 a Pontmain un piccolo villaggio della Loira (1).

La sera del 17 gennaio 1871. Eugène Barbedette, un ragazzino di dodici anni, stava aiutando suo padre nel granaio a pestare il ginestrone, usato come foraggio per gli animali; anche suo fratello di dieci anni, Joseph, si trovava lì con loro. Eugène uscì fuori per vedere che tempo faceva e avrebbe visto al di sopra della casa di fronte una splendida signora con un vestito ornato di stelle, che gli avrebbe sorriso stendendo le braccia come per abbracciarlo. Eugène corse dal padre a raccontargli della signora; in breve tempo la voce della visione dei due bambini si diffuse per il piccolissimo villaggio e tutta la gente accorse al granaio. Altre due bambine (Jeanne-Marie Lebossé di nove anni e Françoise Richer di undici anni) avrebbero visto la bella signora. Giunsero anche il parroco Michel Guérin e le suore che gestivano la parrocchia che, senza giudicare o commentare, invitarono la gente a pregare; l’apparizione si sarebbe svolta nel giro di tre ore circa, accompagnata dalla preghiera e dai canti degli abitanti del villaggio.

Il racconto prosegue con l’accorrere di tutto villaggio che innalza incessantemente per tutto il resto del giorno canti e preghiere alla Madonna, che prima triste appare poi sorridere al canto del Magnificat pronunciando le parole: “MA PREGATE, MIEI BAMBINI”.

Su invito del parroco tutti cominciarono a cantare le litanie della Madonna e sarebbero apparse le parole: “DIO VI RISPONDERÀ PRESTISSIMO”. Tutte queste parole apparivano sulla medesima riga. Finite le litanie si intonò l’Inviolata e, all’invocazione “O Mater alma Christi carissima”, sarebbero apparse all’inizio di una seconda riga le parole: “MIO FIGLIO”. Dopo la folla intonò la Salve Regina e il messaggio scritto si concluse con le parole: “PERMETTE CHE IL SUO CUORE SI LASCI TOCCARE”.

_________________________

(1) Immagine-ricordo dell’apparizione https://it.wikipedia.org/wiki/Nostra_Signora_di_Pontmain#/media/File:Barbedette.jpg