Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

LA NOTTE OSCURA DI GESU SECONDO MARIA VALTORTA

Ho raccolto il suggerimento di Don Minutella acquistando alcuni dei testi mistici di Maria Valtorta (Caserta, 14 marzo 1897 – Viareggio, 12 ottobre 1961) ). Data la connessione con il tempo pasquale ho deciso di cominciare dal volume 10, in particolare dalla Passione di Gesu’ Cristo.

E’ stata una vera rivelazione. Nella visione misti ca della Valtorta Gesu’ Cristo appare persona viva. Quello che e’ straordinario e’ che, come nel Vangelo, anche qui Gesu’ appare parlare direttamente a noi, rispondendo a domande che ci siamo posti in precedenza.Vorrei citare qui alcune frasi di Gesu. Il primo argomento di cui ho parlato alcuni giorni fa nel post (1) riguarda la notte oscura di Gesu’. Ecco cosa dice Gesu’ al riguardo, come riportato nelle parole di Maria Valtorta. Rivolgendosi a Simone dice:“Simone, e’ la mia ora di passione. Per renderla piu’ completa il Padre mi ritira la luce man mano che si approssima. Fra poco non avro’ che tenebre e la contemplazione di cio’ che e’ tenebre: ossia tutti i peccati degli uomini (n.b., la notte oscura nelle parole di Gesu’). Non puoi, non potete capire. Nessuno, meno chi sara’ a cio’ chiamato da Dio per speciale missione (n.b., ovvero santi che soffrirànno nel corpo o nello spirito) comprendera’ questa passione nella grande Passione e, poi che l’uomo e’ materiale anche nell’amare e nel meditare, ci sara chi piangera’ e soffrira per le mie battiture, per le torture del Redentore, ma non si misurera’ questa spirituale tortura che, credetelo voi che udite (n.b., si rivolge a noi!), sara’ la piu’ atroce…” (pg.17, Vol.10).Mi pare che Gesu’ ci spieghi perfettamente!La notte oscura di Gesù e’ dovuta al Padre che ritira la luce man mano. Fino a che Gesu’, da solo, contempla le tenebre del peccato compiuto dagli uomini. Si tratta, come dice Gesù stesso, di una sofferenza atroce e inimmaginabile sia fisica che soirituale, ma infinitamente di piu quest’ultima.

Ecco altre frasi importanti di Gesu che offrono spunti per la nostra meditazione.

1) L’abominio della desolazione. Gesu parlando con i discepoli nelle grotta sotto i Getsemani riferisce il dialogo avuto con Giuseppe (n.b., uno dei membri del Sinedrio amico di Gesu’) e afferma:”Tutto e’ illegale qui dentro (n.b., il Sinedrio). Lui dice bene (n.b.,Giuseppe). L’abominio e’ nella casa del Signore. Questo altare va distrutto perche’ profanato” (pg.19, Vol.10)2)

Gesu apprezza il nostro sorriso!

Gesu dice: “Sorridete. Che io abbia nel cuore i vostri sorrisi. E ancora, grazie di tutto amici. Il Signore non vi abbandoni…”. (pg.21, Vol.10)3) Pregate! Il nostro maestro e’ accasciato!

Gesu dice: “Non dormite. Potrei avere bisogno di voi. E ve lo chiedo per carita’, pregate! Il vostro maestro e’ molto accasciato!” (pg.21,vol.30)4) Gesu suda sangue

Gesu dice: “Ho sudato sangie per essere fedele alla volonta di Dio” (pg.37, Vol.10)

_______________________

(1) LA NOTTE OSCURA DI GESU, DEI SANTI E DI TUTTI NOI

https://www.facebook.com/100000069109306/posts/3227142543964684/?sfnsn=scwspmo&extid=UIYjnMGeJh3YmWNs