Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

LA REFUTAZIONE RAZIONALE DELL’ILLUMINISMO

La refutazione della filosofia illuminista (1) segue in modo elementare sia dalla Logica Matematica che dalla Fisica e precisamente dalla Fisica-Matematica.

Consideriamo innanzitutto il punto di vista logico-matematico.In tale contesto la filosofia illuminista appare con tutta evidenza nella sua reale natura.

Ovvero una costruzione radicalmente infondata. Infatti la pretesa affermazione di Kant che:

nessuna questione (della Logica Matematica) ….(sia) insolubile

appare anche intuitivamente ingenua e velleitaria.

Il punto cruciale riguarda proprio la consistenza del PNC a due vie di Aristotele.

Infatti secondo la Logica Matematica moderna la formulazione corretta del PNC e’ quella a tre vie, secondo il quale ogni frase e’ vera, falsa o indecidibile, le tre possibilita’ escludendosi mutuamente. Infatti quello che conta sia in fisica che in matematica e’ cio’ che un osservatore puo’ decidere (ovvero l’informazione sul sistema) non il contenuto ontologico (che in meccanica quantistica e nella gravita’ quantistica e’ inconoscibile non essendo per definizione deterministica).

La forma del principio della non contraddizione basata su tale punto di vista e’ emerge:

  1. nel Vangelo: vedasi al riguardo il libro dell’Apocalisse (3)
  2. in San Tommaso D’Aquino (4).

Un altro contesto e’ quello dovuto al fisico-matematico Ceco (Opava) Kurt Goedel ed e’ basato su un teorema di Logica Matematica.

Secondo Kurt Goedel infatti (Teorema di Goedel, 1930), la forma a due vie del PNC vale solo per frasi banali. In Matematica queste concernono esclusivamente l’algebra elementare e la geometria Euclidea. Al tempo di Kant questa era effettivamente l’idea basata sulla cosmologia di Newton fondata sulla geometria Euclidea.

_________________

(1) LA FILOSOFIA DELL’ILLUMINISMO

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2908377869174488&id=100000069109306&sfnsn=mo

(2) I. Kant, Critica della Ragion Pura, ristampa 2017, Ed. Laterza, pag.318

(3) LA LOGICA DELL’APOCALISSE – CAP.5: L’APERTURA DEI SETTE SIGILLI DEL ROTOLO, Max Tex, 9 novembre 2021, https://www.proselitismodellascienza.it/2021/11/09/messaggio-dellapocalisse-per-la-chiesa-contemporanea-cap-6-i-quattro-cavalieri-dellapocalisse-e-lapertura-del-rotolo-dei-sette-sigilli-2/

(4) LA LOGICA DI SAN TOMMASO D’AQUINO: SUMMA CONTRA GENTILES -SOMMA CONTRO I GENTILI, Max Tex, 30 gennaio 2022, https://www.revelationvirgo.org/2022/01/30/summa-contra-gentiles-somma-contro-i-gentili-di-san-yommasio-daquino/