Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

I PUNTI FONDAMENTALI DELLA DOTTRINA LUTERANA

I capisaldi della dottrina luterana possono essere così sintetizzati:

1) Salvezza per sola grazia attraverso fede (Sola fide, Sola gratia): la salvezza non si ottiene a causa delle buone azioni, si ottiene solamente avendo fede in Cristo e nella Sua opera salvifica.

2) L’uomo compie azioni pie poiché è giustificato dalla grazia di Dio: non è giustificato a causa delle sue azioni pie.

3) Libero esame delle Sacre Scritture (Sola Scriptura): chiunque, illuminato da Dio, può sviluppare una conoscenza delle Scritture (“sacerdozio universale”).

4) Sufficienza delle Sacre Scritture: per comprendere le Sacre Scritture non occorre la mediazione di concili o di papi; ciò che è necessario e sufficiente è la grazia divina.

5) Negazione dell’infallibilità papale.

6) I sacramenti sono ridotti al battesimo e all’eucaristia, gli unici secondo Lutero a essere menzionati nel Vangelo come istituiti da Cristo stesso. Degli altri cinque sacramenti della Chiesa Cattolica, Lutero ha opinioni differenti; alcuni, come la Confessione, sono mantenuti anche se senza l’intermediazione di un ministro, altri, ad esempio l’Estrema Unzione, sono relegati a pure superstizioni. Essi sono in ogni caso validi solo se c’è l’intenzione soggettiva del fedele, quindi perdono il loro valore oggettivo. Lutero inoltre ritiene che nel sacramento eucaristico, a differenza della dottrina cattolica che afferma che si manifesti la transustanziazione, cioè la reale conversione di tutta la sostanza del pane nella sostanza del corpo di Cristo, e di tutta la sostanza del vino nella sostanza del suo sangue, avvenga che il pane e il vino al tempo stesso mantengano la loro natura fisica e divengano anche sostanza del corpo e del sangue del Cristo [7]: questa dottrina viene denominata da Lutero Unione sacramentale (sakramentliche Einigkeit)[8], e in ambito perlopiù non luterano[9] è nota come consustanziazione [10] Sacerdozio universale: per ricevere la grazia divina non occorre la mediazione di un clero istituzionalizzato. Il cristiano cerca di vivere assieme ai fratelli nel corpo mistico di Cristo, che è la Chiesa invisibile, attraverso l’attiva partecipazione nella chiesa visibile.

NOTE

7 I sacramenti sono segni sacri, istituiti da Cristo. Gli altri cinque sacramenti, conosciuti dalle Chiese cattolica e ortodossa (confessione, unzione degli infermi, ordine sacerdotale, matrimonio e cresima), secondo l’interpretazione evangelica non sono stati istituiti da Gesù.

8 Weimar Ausgabe 26, 442; Luther’s Works 37, 299-300.

9 “Real Presence Communion – Consubstantiation?” «La maggior parte dei luterani rifiuta il termine [consustanziazione] per la falsa connotazione in esso contenuta». Wisconsin Evangelical Lutheran Synod

10 Secondo la teologia luterana avviene che «in analogia al ferro che, messo nel fuoco, fa sì che sia il fuoco e il ferro siano uniti nel rosso ferro incandescente, e tuttavia ognuno si mantiene» così è nell’Unione sacramentale cioè nell’unione ipostatica della natura umana e divina in Cristo (in Contro i profeti celesti sulle immagini e sul sacramento (1525) e Confessione sulla Cena di Cristo (1528), citati in “The Oxford Dictionary of the Christian Church”, F.L. Cross, Ed., London: Oxford, 1958, p. 337)