Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

SANTO NATALE DI GESÙ BAMBINO II

OMELIA DI DON MINUTELLA 23 DICEMBRE 2020

Luca 2, 6-7

 Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c’era posto per loro nell’albergo.

Ecco i quattro elementi che caratterizzano la nascita del Messia:

1) Diede alla luce il suo figlio primogenito, 2) lo avvolse in fasce e 3) lo depose in una mangiatoia, 4) perché non c’era posto per loro nell’albergo.

E’ Maria la protagonista! Era consapevole che offrira’ in sacrificio il figlio. La verita’ in un modo o nell’altro, prima o poi emerge!

Oggi abbracciamo la croce! Quando diciamo si come Maria diciamo si alla croce. Gustiamo i versetti sobri del Natale!

Dove e’ nato dunque Gesu?

Primogenito che significa? Significa che abbia avuto altri figli? Perche’ non ha usato unigenito? E gli eretici che sostengono che Maria abbia avuto altri figli? Se evesse avuto altri figli non sarebbe vergine! Ma primogenito non significa affatto che abbia avuto altri figli. La riprova e’ data da una iscrizione tombale scoperta in Palestina del 5 a.C. riporta la dedica di una donna ebrea morta mentre dava alla luce il primogenito (1).

Il parto di Maria e’ senza doglie e quindi senza sangue!

Lo avvolse in fascie: sottolinea il parto virginale. E’ infatti Maria stessa che avvolge Gesu’ nelle fascie (o pannolini). Non avrebbe potuto farlo se avesse avuto un parto naturale, quindi doloroso e con spargimento di sangue e taglio del cordone ombelicale! A quel punto Maria chiama Giuseppe che si inginocchia per primo ad adorare il Verbo incarnato!

Maria depone Gesu’ nella mangiatoia

Gesu e’ deposto nella Fatme (mangiatoia in pietra in cui e’ posto del soffice fieno; la deposizione e’ un simbolo della sepoltura). Questo suggerisce che Gesu’ sia nato in una grotta! Sotto la basilica della Nativita’ c’e’ infatti la grotta della nativita’! San Francesco tuttavia ha portato la tradizione della capanna. Ma le due cose non si escludono visto che le abitazioni tipiche in Palestina erano costruzioni addossate a grotte.

Perche Gesu’ e’ nato proprio li?

La tradizione riporta che San Giuseppe non avrebbe trovato alloggio. Ma Betlemme era piccola. I forestieri potevano trovare alloggio tra qualche lontano parente. Adiacente a Betlemme esiste ancora oggi una zona scoscesa dotata di grotte dove i pastori si mettevano al riparo per la notte. E’ probabile che quella fosse la zona dove trovo’ alloggio Giuseppe!

________________________

(1) Raymond Brown, “La nascita del Messia secondo Matteo e Luca“, Cittadella Ed. (1981).