Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

SANTO NATALE DI GESÙ BAMBINO I

OMELIA DI DON MINUTELLA 22 DICEMBRE 2020

Luca 2, 4-7

“Anche Giuseppe, che era della casa e della famiglia di Davide, dalla città di Nazaret e dalla Galilea salì in Giudea alla città di Davide, chiamata Betlemme, per farsi registrare insieme con Maria sua sposa, che era incinta. Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c’era posto per loro nell’albergo.

Sara’ un Natale diverso. Ma possiamo cosi’ trascorrerlo in preghiera e in adorazione del Verbo. Sul canale 68 della televisione dalle ore 16.00 il 25 dicembre si potra’ assistere ai riti dalla Piccola Nazareth!

La nascita di Gesu’.

Citando le coordinate storiche Luca vuole fornire i dati di riferimento dell’evento straordinario. Nulla avviene per caso, anche il male obbedisce al piano di Dio! La mano di Dio guida la storia umana. C’e’ il censimento. Nel Vangelo secondo Luca (2,1-2) viene nominato il “primo censimento” di Quirinio realizzato “su tutta la terra” dietro ordine dell’imperatore Augusto, in occasione del quale avvenne la nascita di Gesù a Betlemme, al tempo di re Erode (morto probabilmente nel 4 a.C.).
Ma Ottaviano in realta’ obbedisce al disegno di Dio! Seicento anni prima la famosa profezia di Michea afferma infatti:

Michea 5,1-5

1 E tu, Betlemme di Efrata
così piccola per essere fra i capoluoghi di Giuda,
da te mi uscirà colui
che deve essere il dominatore in Israele;
le sue origini sono dall’antichità,
dai giorni più remoti
.
Giuseppe deve recarsi con Maria incinta a Betlemme (“casa del pane” in ebraico) in quando discendente della casa di Davide. A Gerusalemme puo’ nevicare d’inverno. Giuseppe e Maria erano pienamente consapevoli che stavano realizzando le profezie delle scritture. Ma non erano migranti come gli eretici massonici, neo-ariani e neo-luterani vorrebbero far credere! In entrambi gli sposi vi era piena gioia e trepidazione per l’attesa della nascita del Messia! Perche’ infatti Giuseppe porta con se Maria? Sia Giuseppe che Maria hanno compreso che il Messia doveva nascere a Betlemme!
Rileggiamo il testo:

mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto.” Non si tratta di un arrivo precipitoso all’ultimo momento! 

Ecco i quattro elementi che caratterizzano la nascita del Messia:

1) Diede alla luce il suo figlio primogenito, 2) lo avvolse in fasce e 3) lo depose in una mangiatoia, 4) perché non c’era posto per loro nell’albergo.

Gesu’ bambino viene ritratto con le braccine aperte in anticipazione di quanto avverra’ sulla croce!