Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

VANGELO DELL’ANNUNCIAZIONE I

OMELIA DI DON MINUTELLA 20 DICEMBRE 2020
31Ecco, tu concepirai e partorirai un figlio, e gli porrai nome Gesù. 32Questi sarà grande e sarà chiamato Figlio dell’Altissimo, e il Signore Dio gli darà il trono di Davide, suo padre. 33Egli regnerà sulla casa di Giacobbe in eterno e il suo regno non avrà mai fine». 34Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, dal momento che non conosco uomo?» 35L’angelo le rispose: «Lo Spirito Santo verrà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà dell’ombra sua; perciò, anche colui che nascerà sarà chiamato Santo, Figlio di Dio. 36Ecco, Elisabetta, tua parente, ha concepito anche lei un figlio nella sua vecchiaia, e questo è il sesto mese per lei, che era chiamata sterile; 37poiché nessuna parola di Dio rimarrà inefficace». 38Maria disse: «Ecco, io sono la serva del Signore; mi sia fatto secondo la tua parola». E l’angelo partì da lei.

E’ il mondo di Maria! Siamo a Nazareth. E’ la scena dell’annunciazione. Scena del famoso affresco dell’annunciazione del Beato Angelico.

Tutto l’universo e’ nato dal Big Bang. La salvezza ha origine dall’annunciazione di Maria, che realizza con il suo “si” il Big Bang della Redenzione.

Come la zagara da’ luogo all’arancia succosa e dolce, cosi Maria il fiore da’ frutto a Gesu’. Sant’Agostino pone il confronto tra Maria (che obbedisce, autrix medichi ) ed Eva (che disobbedisse, autrix peccatum). Il si (il fiat) di Maria e’ la sorgente della Redenzione.

Il saluto dell’arcangelo Gabriele “Χαῖρε=Kaire” (saluto mattutino come “Ave”, traduzione di San Girolamo) equivale a “Shalom“. Si tratta di un saluto eccezionale pero’!

Πῶς ἔσται τοῦτο, ἐπεὶ ἄνδρα οὐ γινώσκω“=”Come è possibile? Non conosco uomo“. Mentre l’obbiezione di Zaccaria e’ colpevole, quella di Maria e’ innocente. Secondo Ratzinger: Maria non pone dubbi, vuole sapere il come, il modo. Maria sottolinea di essere vergine per voto a Dio e il suo matrimonio e’ votato alla verginita’ (ved. profezia di Isaia 7,14 che Maria certamente conosceva).