Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

ESTREMA (E INUTILE) DIFESA DEI PRO-BERGOGLIANI SULLA PRESENZA DELL’APOSTASIA RANHERIANA-KASPERIANA NELLA CHIESA

di Max Tex (4 giugno 2020)

Molti sacerdoti, vescovi e cardinali plaudono al nuovo magistero introdotto da JM Bergoglio, con la sua decisa impronta ambientalista, terzo-mondista, pro-globalista, pro-immigrazione, e addirittura promotore di un programma politico-economico volto alla realizzazione di un nuovo “ordine mondiale” che dovrebbe essere caratterizzato dal “meticciato”.

Ma la questione che si pone e’ se siano presenti gli elementi della cosiddetta Apostasia Ranheriana-Kasperiana.Di che si tratta?

L’APOSTASIA DELLA “TEOLOGIA DAL BASSO” DI KARL RAHNER E DELLA “GNOSEOLOGIA TEOLOGICA” DI WALTER KASPER

Le posizioni teologiche di Karl Rahner (1,2) e del suo allievo Walter Kasper (3) sono ben note.Infatti, sulla base della sua cosiddetta “Teologia dal basso”, Karl Rahner (4) rigetta esplicitamente tutti Dogmi cattolici, in quanto non deducibili dal basso, ovvero dal punto di vista dell’uomo. In particolare tra questi esclude tutti i dogmi Mariani, compresi tutti i comandamenti che fanno parte del Decalogo delle Leggi. Questo implica incidentalmente la conseguenza che tutti i peccati degli uomini dovrebbero essere tutti perdonati da Dio anche in assenza di pentimento.Inoltre, sempre secondo Karl Rahner, non esisterebbe una verita’ rivelata fissa. Al contrario, la rivelazione di Dio sarebbe in continuo divenire e si realizzerebbe attraverso gli eventi personali e collettivi del mondo. Le conclusioni di Walter Kasper (5) sono del tutto analoghe anche se il punto di partenza e’ la dialettica Hegeliana, al contrario di quelle di Karl Rahner che invece si basano sulla filosofia trascendentale kantiana.In entrambi i casi:Implicazione #1: Gesu Cristo non e’ Dio Questa affermazione blasfema e’ esplicita in Kasper (5). Per quanto riguarda Rahner si tratta invece di una conseguenza implicita, il cosiddetto ateismo filosofico, dovuta all’approccio basato sulla filosofia trascendentale. Al riguardo vedasi il Capito primo del testo di J.Ratzinger di cui al Rif.(6).Implicazione #2: I dogmi cattolici sono considerati invalidi, inclusi in particolare i Dogmi Mariani.Implicazione #3: Il magistero della chiesa, come i principi della fede cristiana cambia nel tempo..Implicazione #4: la rivelazione e’ considerato in continuo divenireImplicazione #5: il misticismo cristiano va considerato anch’esso in continuo divenire e cambiamento per adattarlo al mutamento dei costumi degli uomini nel corso del tempo.Da cio’ emerge con chiarezza la contraddizione logica con l’intero “Depositum fidei”! Tale violazione compiuta da parte di Karl Rahner e Karl Kasper al momento della pubblicazione dei loro testi di riferimento (4,5)) ha realizzato al tempo stesso una molteplice eresia, e pertanto la loro simultanea e immediata auto-scomunica “Latae Sententiae”.

ELEMENTI RAHNERIANI-KASPERIANI NEL MAGISTERO DI JM BERGOGLIO

Esaminiamo dunque i possibili (inconfondibili) elementi della teologia Rahneriana-Kasperiana presenti nel magistero di JM Bergoglio. Esaminiamo analiticamente i punti suindicati:Implicazione #1: JM Bergoglio avrebbe affermato al giornalista E.Scalfari “…Gesù di Nazareth, una volta diventato uomo, sia pure un uomo di eccezionali virtù, non era affatto un Dio”. (9 ottobre 2019). Il 10 ottobre 2019 il direttore della Sala stampa del Vaticano affermo’, senza smentire completamente, che “le parole che Scalfari attribuisce tra virgolette al Santo Padre durante i colloqui con lui avuti non possono essere considerate come un resoconto fedele di quanto effettivamente detto, ma rappresentano piuttosto una personale e libera interpretazione di ciò che ha ascoltato “.Implicazione #2: JM Bergoglio ha piu’ volte implicitamente negato i Dogmi Mariani, affermando che ““Maria è donna, madre e meticcia” (13 dicembre 2019), “Maria è la normalità, è una donna che qualsiasi donna di questo mondo può dire di poter imitare” (Ott 11, 2018)(7). Implicazione #3: Il magistero della chiesa, come i principi della fede cristiana cambia nel tempo. Vedasi al riguardo (8): – La comunione ai divorziati- La giustificazione dei gay.- La giustificazione del “sesso”(senza specificare cosa intenda qui esattamente).- Il perdono di Giuda Iscariota.- La dottrina della giustificazione di Lutero.Implicazione #4: la rivelazione e’ considerato in continuo divenire. Vedere nuovamente:- La giustificazione dei gay.- La giustificazione del “sesso”(senza specificare cosa intenda qui esattamente).entrambi apparentemente frutto di una reinterpretazione degli eventi bibilci di Sodoma e Gomorra. Implicazione #5: il misticismo cristiano va considerato anch’esso in continuo divenire e cambiamento per adattarlo al mutamento dei costumi degli uomini nel corso del tempo. In questo senso vanno intese le modifiche attuate sulle preghiere e sul messale. Gli elementi suddetti, con eccezione al piu del #5, vanno considerati violazioni gravissime del “Depositum fidei” che nemmeno il Vicario di Cristo pro-tempore puo’ attuare. Infatti se lo facesse con una qualsivoglia affermazione pubblica ufficiale, anche per esempio in un’omelia radiodiffusa, realizzerebbe nello stesso istante un’eresia, nonche l’immediata auto-scomunica “Latae Sententiae”. ___________________________

(1) REFUTAZIONE RAZIONALE DEI MODERNISTIIL CASO DI KARL RAHNER – PARTE 1https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3413188115360125&id=100000069109306&sfnsn=scwspmo&extid=MbePiKhqGdXJNlTh

(2) REFUTAZIONE RAZIONALE DEI MODERNISTIIL CASO DI KARL RAHNER – PARTE 2https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3423371637675106&id=100000069109306&sfnsn=scwspmo&extid=CBh39zWVxzFG9wO3(2)

(3) REFUTAZIONE RAZIONALE DEI MODERNISTIIL CASO DI WALTER KASPERhttps://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3419397314739205&id=100000069109306&sfnsn=scwspmo&extid=PeaF3qGIqOIRhHmg

(4) Karl Rahner “Corso fondamentale sulla fede” San Paolo, sesta edizione (2005).

(5) Walter Kasper, Gesù il Cristo, Queriniana, Brescia, p. 223 (prima stampa 1974).

(6) J.Ratzinger, Introduction to Christianity, Ignatius Press, San Francisco (prima stampa1968).

(7) Alteia https://it.aleteia.org/…/papa-francesco-descrive-la…/.

(8) iL “NUOVO MAGISTERO” DI BERGOGLIO (PARTIAL LIST)

https://www.facebook.com/100000069109306/posts/3323399627672308/?sfnsn=scwspmo&extid=QjfiPU1Tu3bqVf27