Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

Quando comincia la vita nel feto?

Sembra una domanda cui la scienza contemporanea e’ in grado di rispondere, ma non per i pro-abortisti evidentemente. Che adesso sono arrivati a nove mesi!

C’e’ pero un’insidia anche nell’affermazione secondo la quale “La vita (umana) nascerebbe appena si forma una nuova cellula autonomamente, mentre l’anima sarebbe viene inviata da cielo dopo qualche tempo.

Questa e’ appunto la tesi cosiddetta dell’animazione del feto, che e’ prevalsa a lungo nel cristianesimo, tesi secondo la quale il feto andava considerato essere umano a partire dal quarto mese di gravidanza. Vedasi ad esempio la mistica Maria D’Agreda (cf. D’AGREDA, Mistica Città di Dio).

Tutto cio’ e’ terminato pero nel 1869 quando papa Pio IX affermò nella costituzione Apostolicae Sedis, che il feto ha un’anima fino dal concepimento. Tale posizione della Chiesa è stata ribadita nell’Istruzione sul rispetto della vita umana nascente e la dignità della procreazione, che dal 1987 equipara quindi il feto a una persona sin dal momento del concepimento.

La tesi dell’animazione del feto e’ peraltro basata su un sillogismo razionalmente falso, secondo il quale la cellula umana fecondata riceverebbe l’anima “dopo qualche tempo”.

Vediamone gli elementi del ragionamento.

L’anima e’ trascendente. Come tale, essendo creata da Dio fuori del tempo, e’ necessariamente eterna. Ne segue che per noi che viviamo nel tempo esiste da sempre e quindi gia’ prima del concepimento dell’individuo! L’affermazione che l’anima “si congiunge dopo qualche tempo” e’ quindi priva di senso per via, appunto, della sua natura trascendente.

Tuttavia il “concepimento” o “processo di fecondazione dell’ovocita, ovvero la cellula germinale femminile”, non e’ istantaneo. Cio’ in quanto anche una volta che lo spermatozoo fecondante e’ entrato nella stessa cellula occorrono circa 24 ore affinche i DNA maschile e femminile si possano fondere per generare il DNA del nuovo essere umano, generando quindi la sua prima cellula. Cio’ significa che per compiere il “concepimento” puo’ intercorrere un tempo anche di 4-5 giorni tra la fecondazione e l’effettiva generazione del nuovo essere umano.