Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

REFUTAZIONE DEL MODERNISMO TEOLOGICO

La refutazione e’ elementare ma anche complessa.Il Modernismo teologico e’ in realta’ una forma particolare di ateismo, ed entrambi sono strettamente connessi con la filosofia dell’Illuminismo (ved. al riguardo il capitolo primo del libro di Ratzinger “Introduzione al cristianesimo”, 1968).Ratzinger afferma infatti che se basiamo il nostro ragionamento sull’Illuminismo la ragione ci porta inevitabilmente all’ateismo. Questa sarebbe quindi la causa di crisi spirituali di santi del passato come Santa Caterina di Lesieux.

Tuttavia la refutazione dell’ateismo (e anche dell’Illuminismo) e’ oggi possibile grazie ai progressi fatti dalla logica matematica. Lo schema da seguire e’ puramente razionale. Infatti il Modernismo si puo’ intendere sia come teoria filosofica atea che fisica. In entrambi i casi occorre procedere per passi. Innanzitutto vanno richiamati i principi della logica matematica, tra cui il cosiddetto Teorema di Goedel. Secondo quest’ultimo esistono proposizioni logiche indecidibili. Il secondo punto riguarda l’indecidibilita dell’esistenza di un Dio creatore dell’universo. La dimostrazione e’ basata sul principio della non contraddizione a tre vie secondo il quale le frasi logiche possono essere vere, false o indecidibili, le tre possibilita’ essendo mutualmente incompatibili. Tale principio e’ consistente con il suddetto Teor. di Goedel.

Da cio’ segue la refutazione. Infatti le frasi “Dio esiste” o “Dio non esiste” sono manifestamente indecidibili. La dimostrazione e’ immediata e si basa sulla fisica (*), cioe’ la fonte di conoscenza del reale che noi possiamo effettivamente raggiungere. Infatti, essendo Dio infinito ed eterno, e pertanto inconoscibile (non possiamo misurare l’infinito fisico ne’ nello spazio ne’ nel tempo!), ne segue che lo stato di verita’ o falsita’ delle due frasi precedenti non puo’ essere raggiunto.

Pertanto il Modernismo teologico come teoria filosofica basato sul principio di contraddizione a due vie (di Aristotele), per il quale le frasi logiche possono essere soltanto vere o false, e’ privo di qualunque fondamento logico/razionale. E resta quindi soltanto una fantasia senza fondamento. Da aggiungere che il Modernismo teologico, inteso anche come teoria fisica, e’ del tutto primitivo ed ingenuo (per esempio, secondo le attuali teorie l’universo, al contrario del Modernismo, e’ finito sia nello spazio che nel tempo).

___________________

(*) al contrario di Immanuel Kant (autore della teorizzazione dell’Illuminismo), il quale si basava sulla teoria cosmologica enunciata da Newton nei suoi Principia Mathematica (la cosiddetta cosmologia Newtoniana), la fisica contemporanea e’ basata sulla Meccanica Quantistica e la Gravita’ Quantistica secondo le quali osservabili fisiche i cui valori di aspettazione quantistici o le cui deviazioni standard quantistiche siano infinite sono indeterminate.