Categorie
LA RICERCA DELLA VERA FEDE - THE SEARCH OF TRUE FAITH

L’ESTREMA (E INUTILE) DIFESA DEI PRO-BERGOGLIANI SUL PROGRAMMA DEL METICCIATO

Di che si tratta e come dovrebbe realizzarsi in pratica? E’ il progetto (secondo le parole di JM Bergoglio il “movimento politico”) volto all’attuazione del Meticciato Tutto cio’ per realizzare addirittura l’Utopia Hegeliana-Illuminista della societa’, razza e religione uniche mondiali! Si tratta di un’idea addirittura rivoltante e arbitraria in quanto basata su una filosofia, quella Illuminista, ingenua e antiscientifica in quanto basata sulla teoria cosmologica Newtoniana. Ma soprattutto razionalmente falsa (1) al pari di tutte le successive filosofie ispirate all’Illuminismo, come l’ateismo filosofico e il modernismo teologico (vedere citazioni in 1). Sulla cui realizzazione pratica lo stesso Bergoglio ha centrato il suo discorso a Bari in occasione dell’Incontro con i vescovi del Mediterraneo (19 marzo 2020, ved.2).Con il suo solito linguaggio allusivo, vago, impreciso e pieno di autocompiacimento, ha quindi tratteggiato a sua peculiare visione del Meticciato affermando che il Mediterraneo ne sarebbe “ombelico”, “elemento connettivo” e “asse” attraverso il quale condurre a termine una massiccia migrazione sud-nord. Il contesto favorevole sarebbe dato, a suo avviso, dallo “storico” documento da sui sottoscritto ad Abu Dhabi con il Grande Imam di al–Azhar su “fratellanza e uguaglianza dei diritti tra i figli di Abramo”. La vera propria sostituzione etnica che cosi’ si realizzerebbe, in particolare in Italia, darebbe vita a una nuova societa’ multicul-turale in cui il suo Nuovo Cristianesimo potrebbe prendere pie-de, soppiantando di fatto lo stesso storico fondamento cristiano della societa’ italiana, e quindi la sua cultura, le comunita’ locali e la stessa religione cristiana tradizionale. Ma forse intravede nella pandemia del coronavirus impensate possibilita’ di diffusione “pandemica” delle sue idee politiche? Infatti secondo Cantalamessa (3) «..altro frutto positivo della presente crisi sanitaria è il sentimento di solidarietà. …e’ il momento di realizzare qualcosa ….di cui da sempre l’umanità attende?». Cio’ spinge il quotidiano della CEI Avvenire (3) a concludere che sarebbe forse «..il momento di gettare le basi per un nuovo ordine mondiale»

QUALE SAREBBE DUNQUE IL FONDAMENTO RAZIONALE DEL METICCIATO?

C’e’ la convinzione da parte di molti sacerdoti, specialmente da parte dei pro-bergogliani, che l’avvento del Meticciato sarebbe auspicabile, in particolare dal punto di vista dell’insegnamento pastorale del Concilio Vaticano II.L’argomento e’ il seguente.Secondo la “nuova dottrina del “misericordiosismo”(4) di JM Bergoglio infatti tutti gli uomini sarebbero salvati da Dio anche senza pentimento. Ne consegue che tutte le religioni sono necessariamente uguali. Cio’ e’ anche consistente con la cosiddetta Concezione liquida delle religioni ovvero della “Presenza nascosta di Gesu’ Cristo nelle religioni” secondo la quale in tutte le religioni ci sarebbe traccia di Gesu Cristo. Su tale base sarebbe infatti possibile da parte dei Cristiani l’accettazione incondizionata di tutte le altre religioni (v. appunto il sopracitato accordo di Abu Dhabi).

OBBIEZIONI RAZIONALI

Le obbiezioni razionali sono immediate. E rendono totalmente insostenibile la concezione del Meticciato nonche’ quelle correlate di Misericordiosismo e della Concezione liquida. Esaminiamole in dettaglio separatamente.

METICCIATO

Consideriamo innanzitutto dal punto di vista puramente razionale il concetto di Meticciato e la sua realizzazione come emerge chiaramente dal discorso di Bergoglio.Si tratta di capirne il fondamento logico-razionale al fine di esaminarne l’eventuale consistenza o inconsistenza.Se utilizziamo la dottrina sociale della Chiesa (5) e’ immediato giungere alla inevitabile conclusione logica.Infatti, ogni popolo, in particolare Europeo e specificatamente quello italiano, ha il diritto naturale di organizzarsi in stato e di preservare la sua identita’ storica, culturale, morale e religiosa, prima ancora che geografica, economica o politica. Tale identita’ include i valori universali del cristianesimo, nonche’ quelli culturali, artistici e storici che hanno contribuito a forgiare l’Europa stessa. Allo stesso tempo e’ evidente che la realizzazione del programma del Meticciato di-struggerebbe la stessa identita storica, culturale, morale e religiosa degli italiani.Si conclude quindi che l’ipotesi di Meticciato prospettata da Bergo-glio e’ totalmente inconsistente con la dottrina sociale della chiesa! MISERICORDIOSISMO

Per quanto riguarda l’obbiezione al misericordiosismo, si tratta probabilmente dell’eresia più insidiosa che Bergoglio porta avanti. Cio’ perché risponde a un bisogno di redenzione da parte dell’uomo contemporaneo, preda di una società liquida (come l’ha definita Bauman), che tuttavia scavalca l’impegno, la conversione, il riscatto dalle condizioni di peccato. Si tratta di una tesi addirittura peggiorativa rispetto all’eresia Luterana, anch’essa contraria alla logica e al buon senso oltre che alla S. Scrittura. Secondo la tesi Luterana infatti noi saremmo giustificati (trovati giusti da Dio e accettati nel suo Regno alla fine dei tempi) sola fide, senza il necessario concorso delle nostre opere ossia senza bisogno dell’apporto della nostra volontà, che cooperi liberamente all’azione della Grazia in noi.Esempi cruciali:- Giustificazione del peccato contro lo Spirito Santo. Questo e’ il motivo per cui, tra l’altro ha proposto la giustificazione di Giuda Iscariota.- Dottrina della Giustificazione di Dio secondo Martin Lutero. Bergoglio ha dichiarato “Oggi luterani e cattolici, con tutti i protestanti, siamo d’accordo sulla dottrina della giustificazione (di Dio ndr): su questo punto tanto importante Lutero non aveva sbagliato” [Conferenza Stampa di JM Bergoglio del 26 giugno 2016 ].

CONCEZIONE LIQUIDA DELLE RELIGIONI

Anche la concezione, dovuta in particolare al gesuita Karl Rhaner, che suppone la “Presenza nascosta di Gesu’ Cristo nelle religioni”, e’ facilmente smentibile. Innanzitutto e’ smentibile dal punto di vista puramente razionale. Vedasi al riguardo il confronto tra la Fede in Cristo, basata esclusivamente sui Vangeli e sulla Bibbia, e tutte le altre religioni (6).Dal punto di vista teologico e’ invece smentibile mediante il confronto con encicliche. E’ in particolare in contrasto con la famosissima enciclica Mortalium Animos dovuta papa Pio XI e promulgata il 6 gennaio 1928. Scritta per difendere la verità rivelata da Gesù e per ribadire la vera natura della Chiesa fondata da Cristo e’ chiarissima come deve essere inteso l’ecumenismo. Infatti nell’enciclica il Pontefice mette in guardia da certo ecumenismo di stile modernista e sottolinea “l’erronea veduta che tutte le religioni siano più o meno buone ed apprezzabili, in quanto tutte danno espressione, sotto varie forme, a quel senso innato che conduce gli uomini a Dio ed al riconoscimento obbediente della Sua legge… favorire questa opinione, pertanto, ed incoraggiare tali intraprese, equivale ad abbandonare la religione rivelata da Dio”.

LA FINE DELL’IDEOLOGIA DEL METICCIATO

Sembra evidente che JM Bergoglio stia puntando tutte le sue carte sul programma politico del Meticciato.C’e’ pero’ un problema, altrettanto politico, che non ha considerato: tutte le nazioni, ma proprio tutte, sono contrarie alla stessa idea di Meticciato. E’ molto probabile che questo porti anche all’inevitabile distruzione della falsa religione di Bergoglio. Questa e’ la profezia dell’Apocalisse. Secondo la quale cio’ avverra’ con sorprendente rapidità. La falsa religione verrà quindi distrutta (Ap 17:1, 5; 18:9, 10, 21). Saranno le potenze politiche rappresentate dalle Nazioni Unite a fare questo, eseguendo così il volere di Dio (Ap 17:3, 15-18).

___________________________________________

(1) REFUTAZIONE DELL’ILLUMINISMO

https://www.facebook.com/100000069109306/posts/2908396805839261/?sfnsn=mo

(vedere anche: 7 – THEOLOGY AND PHILOSOPHY (ENLIGHTENMENT PHILOSOPHICAL ATHEISM)

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3056848787660728&id=100000069109306&sfnsn=scwspmo&extid=3SNbzwJ24MryJCzi

11 – RATIONAL REFUTATIONS OF HERESIES AND NON-CHRISTIAN RELIGIONS (REFUTAZIONI RAZIONALI DI ERESIE E RELIGIONI NON CRISTIANE) https://www.facebook.com/100000069109306/posts/3056857814326492/?sfnsn=scwspmo&extid=jN6ykXsYVji6gZQz )

(2) IL MITO DEL METICCIATO/SOSTITUZIONE ETNICA DI BERGOGLIO – ANALISI CRITICA DEL DISCORSO DI BARI

https://www.facebook.com/100000069109306/posts/3279616408717297/?sfnsn=scwspmo&extid=YzPMRJNbEbsqt70M

(3) https://www.radiospada.org/…/obediens-usque-ad…/…

(4) si tratta del cosiddetto misericordiosismo. In realta’ coincide con la nota eresia, dovuta a Origene, della “salvezza certa di tutte le creature”, anche nota come APOCATASTASI. Secondo questa eresia l’inferno non sarebbe destinato a durare in eterno. E’ la concezione tipica del neoplatonismo, cui Origene si ispirava, del “ritorno di tutte le cose all’Uno”. Il concilio di Costantinopoli del 553 condannò la APOCATASTASI, in quanto in contrasto con il libero arbitrio concesso da Dio all’uomo.

(5) J. Ratzinger Benedetto XVI “Il posto di Dio nel Mondo”, Ed. Cantagalli, Siena (2013).

(6) RICERCA DELLA VERA FEDE (CONFRONTO TRA LE RELIGIONI)

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2972098622802412&id=100000069109306&sfnsn=scwspmoù